Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il comparto delle piante officinali in Sicilia

Giovedì 17 febbraio alle 10, nell'aula 8 della facoltà di Economia, seminario organizzato nell’ambito del progetto Mediss

Giovedì 17 febbraio alle 10, nell’aula 8 della facoltà di Economia dell’Università di Catania (C.so Italia, 55) si svolge il seminario dal titolo Il comparto delle piante officinali in Sicilia.

L’incontro, che rientra nell’ambito del progetto internazionale Mediss (Mediterranée Innovation Senteurs Saveurs), sarà coordinato dalla prof.ssa Caterina Cirelli, responsabile scientifico di Mediss e ordinario di Geografia economico-politica dell’Università di Catania e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore come il dott. Antonino Sutera, dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste, la prof.ssa Grazia Maria Lombardo, ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee alla facoltà catanese di Agraria, il dott. Cristoforo Maggio, rappresentante della Federazione italiana produttori piante officinali (Fippo), la prof.ssa Palma Parisi, associato di Economia ed Estimo rurale nella facoltà di Economia dell’ateneo catanese, e i rappresentanti delle aziende “I biscotti di Lory” di Messina e “Gli aromi” di Scicli, Loredana Carere ed Enrico Russino.

Saranno oggetto del dibattito gli aspetti riguardanti le peculiarità del territorio dell’area mediterranea, gli indirizzi della programmazione agricola regionale, l’utilità dell’associazionismo tra imprenditori, la coltivazione, la trasformazione e le opportunità economiche del comparto.

Nell’ambito degli obiettivi del progetto Mediss, che mira a creare una maggiore capacità di cooperazione fra enti di ricerca e imprese di vari Paesi attraverso la diffusione di tecnologie innovative e nuove conoscenze, il seminario si propone di ottimizzare l’efficienza economica della filiera “Senteurs Saveurs”, attraverso una gestione sinergica capace di unire le diverse competenze. L’evento vuole essere un momento di sintesi e riflessione sul possibile sviluppo della produzione di piante aromatiche e officinali nel territorio siciliano.

Per saperne di più clicca qui
Link 1
Link 2

(17 febbraio 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina