Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì da artista

altri eventi in città
Dall'11 febbraio al 12 giugno, alla Fondazione Puglisi Cosentino - Palazzo Valle, intenso programma di laboratori e attività didattiche

Dopo l’inaugurazione delle mostre “Carla Accardi. Segno e trasparenza”, a cura di Luca Massimo Barbero e “Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia”, a cura di Gabriella Belli ed Alessandra Tiddia, in collaborazione con il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, la Fondazione Puglisi Cosentino invita il pubblico di ogni età, da 1 a 99 anni, a trascorrere un Venerdì da artista a Palazzo Valle, a partire da venerdì 11 febbraio.

Per tutto il periodo di durata delle due mostre, fino al 12 giugno prossimo, la sezione didattica della fondazione ha strutturato un fitto calendario di laboratori che ogni venerdì e sabato si propongono di avvicinare, divertire, appassionare il pubblico ai più diversi linguaggi artistici: da quello del colore a quello dell’illustrazione, da quello della danza a quello della scrittura.

L'obiettivo è quello di stimolare la fruizione delle mostre ospitate presso la Fondazione Puglisi Cosentino da parte di un pubblico più vasto possibile e non esclusivamente di addetti ai lavori. In linea con la missione che si è proposta la Fondazione di rendere arte e cultura motori di crescita e sviluppo per il territorio in cui essa opera, i genitori che accompagneranno i bambini potranno approfittare delle attività in cui sono impegnati i propri figli per visitare autonomamente le due mostre.

Gli appuntamenti con i “Venerdì da artista” iniziano l’11 febbraio alle 16.30 con il laboratorio di acquerello rivolto a bambini da 5 a 10 anni e condotto da Santo Pappalardo, illustratore, incisore e grafico con una grande esperienza in materia di illustrazione di libri e riviste per ragazzi, ma anche di pubblicazioni naturalistiche, guide, cartografie e riviste. Attraverso l’impiego di pennelli, spugne, spazzolini ed altri strumenti non sempre di natura pittorica, come ad esempio il sale, i fruitori scopriranno i segreti dei colori ad acqua. Lo stesso Santo Pappalardo condurrà il laboratorio di sabato 12 febbraio alle 16.30, La storia infinita, rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Nel corso delle due ore di attività, ogni partecipante darà vita ad un libro attraverso l’impiego dei colori sul supporto cartaceo.

Per tutti i laboratori è necessario prenotarsi chiamando il numero 095.7159378 o inviando un email all’indirizzo didattica@fondazionepuglisicosentino.it.

(11 febbraio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina