Venerdì 11 febbraio alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Ateneo di Catania, si presentano i dati dell’indagine
L’Università che vorrei. Le attese degli studenti universitari della sede di Catania, realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis.
I risultati della ricerca sulle attese degli studenti saranno illustrati alla stampa dal rettore
Antonino Recca e dal direttore dell’Istituto Demopolis
Pietro Vento, in presenza dei rappresentanti del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, dei direttori di dipartimento e presidenti di corso di laurea.
L’indagine fotografa il vissuto degli studenti dell’Ateneo catanese in una congiuntura economica nazionale di fragilità estrema, ed in un tempo di incertezze profonde – in termini di prospettive professionali e di occupazione – per le nuove generazioni. Accanto ad indicazioni essenziali per il miglioramento della qualità percepita della didattica e della logistica dell’Ateneo catanese, l’indagine dell’Istituto Demopolis offre un quadro argomentato delle aspettative di quel peculiare segmento di popolazione che sceglie Catania come sede di studi, con istanze precise che gli studenti rivolgono agli Enti locali e a chi governa il territorio, prima ancora che all’Università stessa: migliorare le dinamiche occupazionali e le opportunità di lavoro qualificato nell’Isola; garantire servizi pubblici efficienti per rendere più funzionale la vita universitaria alle falde dell’Etna.
L’indagine demoscopica, coordinata da Pietro Vento con la collaborazione di Giusy Montalbano, Marco Tabacchi e Maria Sabrina Titone, è stata realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis su un campione di 1.010 intervistati, rappresentativo dell’universo degli iscritti all’Università degli Studi di Catania, stratificato in base al sesso, alla tipologia del corso di laurea ed alla Facoltà di appartenenza.
(11 febbraio 2011)
HANNO SCRITTO