Venerdì 11 febbraio alle 21, al Teatro Piscator di Catania (via Sassari, 116) , andrà in scena la Compagnia Excursus con lo spettacolo Tango ElektroBar, nell'ambito della rassegna Nuovi Movimenti 2010-2011.
Proposto sotto forma di contenitore, Tango ElektroBar permette di vedere il multiforme lavoro coreografico di Ricky Bonavita e della Compagnia Excursus in sempre nuove versioni.
Accanto a brani tratti dal repertorio della compagnia, il programma accoglie lavori di alcuni danzatori, coreografie nate in momenti e per esigenze diverse, ma in sintonia con l’approccio alla danza che distingue le creazioni coreografiche di Ricky Bonavita. La contaminazione dei codici della tecnica accademica con la dinamica di un personale linguaggio di movimento si esprime in una danza di immediata comunicativa, dove convivono l’espressione gestuale con l’astrazione della linea, l’azione drammaturgica con l’uso dello spazio e del ritmo, il lirismo e la stilizzazione delle forme con la poetica e l’emozione dei contenuti.
Il programma contiene lavori riconducibili a un contesto metropolitano, linguaggi coreografici diversi, stratificazioni di differenti esperienze iscritte nei corpi che spaziano dalla ricerca del puro movimento alla contaminazione della danza contemporanea con forme di ballo da sala; fra diverse sonorità prevalgono la musica elettronica e il tango.
Info: piscator@interfree.it
(11 febbraio 2011)