Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Piccoli amanuensi all’opera

Al via da domenica 13 febbraio al Monastero dei Benedettini i laboratori tematici per i più piccoli e le visite guidate domenicali
La locandina

Da domenica 13 febbraio l’offerta di Officine Culturali, l'associazione che in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia cura la valorizzazione del Monastero dei Benedettini, si arricchisce con i laboratori didattici per i più piccoli, abbinati ai percorsi tematici guidati.

Le quattro tipologie di laboratori - "Piccoli amanuensi all’opera", "L’Arte di Michelasso", "Giochi d’Arte" e "Orto a Chi Tocca!" -, che si svolgeranno sempre la domenica, si ispirano alle antiche arti e mestieri dei monaci benedettini. Da febbraio, infatti, l’orario consueto delle visite guidate - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 - si estende anche alla domenica dalle 9 alle 13.

Il primo appuntamento con i laboratori è con Piccoli amanuensi all’opera, curato da Simona Inserra. Il laboratorio darà l’opportunità ai giovani partecipanti di conoscere le tecniche del lavoro amanuense impegnandoli nella costruzione del libro, a partire dalla copertina. I laboratori sono realizzati grazie anche al sostegno del Gruppo Maimeri e delle Cartiere Fabriano (Fedrigoni S.p.A.) aziende leader nell’industria per le Belle Arti.

Il laboratorio L’arte di Michelasso, curato da Mario Giuffrida, attraverso narrazioni tratte dalla letteratura “gastronomica” offrirà ai bambini e ai ragazzi la possibilità di condividere occasioni di gioco e di esperienza, intorno ai libri, alle parole, ai saperi e ai sapori, fornendo un’importante occasione di convivialità e nutrimento per la mente, oltre che per il corpo, lungo un percorso dal forte impatto emotivo e spettacolare.

Con il laboratorio Giochi d’arte, curato da Mariella Inzirillo, tra mistero, racconto e fantasia, i giovani visitatori verranno condotti nei laboratori di artisti del passato per sperimentare, creare e far nascere vere piccole opere d'arte. Si svilupperanno percorsi creativi che vedranno al centro l’arte intesa come incontro di sé e dell’altro. Da una prima fase teorica nella quale i bambini saranno guidati allo sviluppo delle loro percezioni visive si passerà ad una fase pratica dove tali percezioni prenderanno forma e colore. Ad ogni incontro una nuova possibilità di fare arte fra scultura, pittura e architettura.

Infine, il laboratorio Orto a chi tocca! curato da Ester Caturano, Antonio Coco, Antonio D’Amico e Marianna Martorana, attraverso il gioco e piccoli lavori manuali mostrerà ai suoi partecipanti la ricchezza delle piante aromatiche e come queste possano essere utilizzate e trasformate, rifacendosi all'antica tradizione scientifica dei monaci benedettini di Catania che, nei loro orti e giardini, alternavano alle piante esotiche le varietà endemiche dell'isola e le piante officinali per i loro studi e le loro ricerche. “Orto a chi tocca!” è un percorso educativo che trova nel contatto diretto con la natura la sua linfa vitale per stimolare nei suoi partecipanti la conoscenza e il rispetto delle biodiversità.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 / 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Oppure collegarsi al sito www.officineculturali.net

(13 febbraio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina