Martedì 22 febbraio alle 18, alla libreria La Feltrinelli di Catania (via Etnea, 285), Giuseppe Frazzetto presenta Molte vite in multiversi. Nuovi media e arte quotidiana. Interverranno gli artisti: Cane Capovolto, Natale Platania e Piero Zuccaro. Coordinerà Giuseppe Lazzaro Danzuso.
Il Nuovo Mondo Estetico si pone come una sorta di sconfinata /mostra-ovunque/: abbattuto il confine fra arte e vita, appaiono forme oscillanti fra quotidianità e spettacolo. Questo libro ne considera alcune tra cui i giochi di ruolo online, le Biennali e gli ipermercati, le collezioni, i flash mob, il diffondersi di remix e mashup, le vicende dell’immagine dalla fotografia alla videoarte. Il libro traccia, così, alcuni lineamenti genealogici della moltiplicazione dei “punti di vista”, dalla prospettiva al cinema, dall’icona al videogioco; le “molte vite” dei multiversi odierni sono osservate con attenzione al dettaglio e all’insieme, seguendo un percorso critico (parkour critique) appassionato.
Giuseppe Frazzetto insegna Storia dell’arte contemporanea e varie discipline connesse allo studio dei nuovi media. Da alcuni anni si dedica a ricerche su tematiche di frontiera relative al ‘terzo stato dell’arte’, ai social network, ai videogiochi.
(22 febbraio 2011)