Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Molte vite in multiversi

altri eventi in città
Martedì 22 febbraio alle 18, alla libreria La Feltrinelli di Catania, presentazione del libro di Giuseppe Frazzetto

Martedì 22 febbraio alle 18, alla libreria La Feltrinelli di Catania (via Etnea, 285), Giuseppe Frazzetto presenta Molte vite in multiversi. Nuovi media e arte quotidiana. Interverranno gli artisti: Cane Capovolto, Natale Platania e Piero Zuccaro. Coordinerà Giuseppe Lazzaro Danzuso.

Il Nuovo Mondo Estetico si pone come una sorta di sconfinata /mostra-ovunque/: abbattuto il confine fra arte e vita, appaiono forme oscillanti fra quotidianità e spettacolo. Questo libro ne considera alcune tra cui i giochi di ruolo online, le Biennali e gli ipermercati, le collezioni, i flash mob, il diffondersi di remix e mashup, le vicende dell’immagine dalla fotografia alla videoarte. Il libro traccia, così, alcuni lineamenti genealogici della moltiplicazione dei “punti di vista”, dalla prospettiva al cinema, dall’icona al videogioco; le “molte vite” dei multiversi odierni sono osservate con attenzione al dettaglio e all’insieme, seguendo un percorso critico (parkour critique) appassionato.

Giuseppe Frazzetto insegna Storia dell’arte contemporanea e varie discipline connesse allo studio dei nuovi media. Da alcuni anni si dedica a ricerche su tematiche di frontiera relative al ‘terzo stato dell’arte’, ai social network, ai videogiochi.

(22 febbraio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina