In occasione delle festività agatine, l'associazione Officine Culturali e la facoltà di Lettere e Filosofia offrono alla città di Catania e ai suoi turisti la possibilità di visitare il Monastero dei Benedettini, splendido esempio del connubio tra passato e presente, tra barocco e architettura contemporanea, che porta la firma di Giancarlo De Carlo.
Giovedì 3 e venerdì 4 febbraio, con l'ordinario orario continuato dalle 9 alle 17, e sabato 5 febbraio dalle 9 alle 16, verranno effettuati i percorsi guidati all'interno del plesso monastico di piazza Dante 32. Le visite, che partiranno ogni ora, prevedono come tappe il luoghi più rappresentativi e significativi del complesso architettonico: i chiostri di Levante e di Ponente, il giardino pensile del noviziato, la biblioteca di Facoltà con l'annessa emeroteca e domus, e la Cucina del Vaccarini con il sottostante "ventre".
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, oppure visitare il sito www.officineculturali.net
(03 febbraio 2011)