Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fuori dal Video

altri eventi in città
Venerdì 28 gennaio alle 19, al Palazzo della Cultura di Catania, presentazione del libro di Michele Cucuzza

Venerdì 28 gennaio alle 19, al Palazzo della Cultura di Catania (via Vittorio Emanuele,121 - Sala refettorio), sarà presentato il libro Fuori dal Video - Storie Italiane di Michele Cucuzza (edizioni Sabinae). Nel volume, il conduttore televisivo raccoglie annotazioni, incontri e commenti che ha selezionato tra le notizie di cui si occupa quotidianamente nel piccolo schermo. All'incontro interverrà il giornalista Antonello Zitelli.

Storie di un'Italia in continuo cambiamento viste con gli occhi di uno dei maggiori giornalisti italiani e volto di "Rai uno" da molti anni. Il libro tratta di argomenti tra i più vari, dettati dall'attualità, che, malgrado l'inarrestabile incalzare di sempre nuovi fatti, ci lasciano qualcosa. Riflessioni che coincidono anche con l'autoritratto delle sensibilità di un giornalista di lunga esperienza, versatile e forse, anche, tasselli di quel mosaico infinito a volte ricco di energie e incoraggiante, altre incomprensibile e deprimente, che è il nostro paese. Il tutto in un linguaggio chiaro, senza esibizioni colte, nel tentativo di condividere con il lettore dubbi, inquietudini, speranze. Annotazioni, incontri, commenti, spesso sostenuti dalle emozioni dettate da cinema, musica e arte, che Michele Cucuzza ha scelto tra le decine di notizie che racconta tutti i giorni in tv, questa volta per scrivere i suoi editoriali settimanali sul quotidiano il “Corriere dell’Umbria”, pubblicati anche dagli altri giornali del gruppo, “Corriere di Viterbo”, della Maremma, di Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti. Riflessioni che coincidono con l’autoritratto delle sensibilità di un giornalista di lunga esperienza e forse, anche, tasselli di quel mosaico infinito, a volte ricco di energie e incoraggiante, altre incomprensibile e deprimente, che è il nostro paese.

Michele Cucuzza giornalista e conduttore televisivo, ha scritto “Ma il cielo è sempre più blu” (Editori Riuniti, 2006), dedicato alla rivolta civile dei ragazzi calabresi contro la ‘ndrangheta e per la legalità. Nel 2007 ha pubblicato “Sotto i 40” (Donzelli), storie di giovani italiani di successo. Il suo diario online, tratto dal blog www.michelecucuzza.com, è andato, nel 2008, in libreria con il titolo “Fuori dalla rete” (Pagine). Con Vanni Pierini ha scelto le liriche di una “Antologia di poesie d’amore da Saffo a Prévert” (Mondadori – Donna Moderna, 2004). Volto, per anni, del Tg2 e della “Vita in diretta”, con Eleonora Daniele dà il buongiorno agli italiani su “Uno Mattina” (Rai Uno). Quest’anno – inoltre - è tornato a lavorare in radio, la sua prima passione (è stato tra i fondatori di “Radio Popolare”): con Chiara Conti è al microfono, nei fine settimana di Rai Radio2, del rotocalco pomeridiano “Radio2days”.

(28 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina