Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un sogno nella notte dell’estate

altri eventi in città
Da martedì 25 a domenica 30 gennaio, al Teatro Ambasciatori di Catania, in scena spettacolo tratto da opera di William Shakespeare

Da martedì 25 a domenica 30 gennaio, al Teatro Ambasciatori di Catania, andrà in scena Un sogno nella notte dell’estate, spettacolo tratto dall' opera di William Shakespeare. La regia è Massimiliano Civica. E' una produzione del Teatro Stabile dell’Umbria, Compagnia Il Mercante.

Il Sogno di Shakespeare pone domande sulla possibilità di mettere in scena ciò che resiste a qualsiasi tentativo di rappresentazione: il mondo degli spiriti, fate ed elfi che corrono per i boschi, il chiaro di luna dentro una sala teatrale. L’invisibile, insomma. L’invisibile che verrà mostrato in questo spettacolo con tecniche e segni intrinsecamente teatrali: il ventriloquismo attraverso cui le voci degli attori si staccano dai loro corpi per diventare minuscoli elfi e invisibili fate che danzano nell’aria “più veloci della sfera della luna”; la camminata dei fantasmi del Teatro Nō, con la quale Oberon e Titania, spiriti aerei e invisibili, scivolano librandosi in volo sul palco come non avessero peso, e altre invenzioni che non mancheranno di incuriosire il pubblico.

Per questo allestimento è stata scritta una nuova traduzione, realizzata dallo stesso Civica, che ha richiesto quasi due anni di lavoro. Essa si presenta come un unicum nel panorama delle interpretazioni testuali del canone shakespeariano, e costituirà un’assoluta novità per il teatro italiano.

(25 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina