Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cats

altri eventi in città
Da martedì 25 a domenica 30 gennaio, al teatro Metropolitan di Catania, in scena versione italiana del musical di Andrew Lloyd Webber

Da martedì 25 a domenica 30 gennaio, al teatro Metropolitan di Catania, andrà in scena il musical Cats. La regia è di regia Saverio Marconi. Le coreografie e la regia associata sono di Daniel Ezralow. E' una produzione Compagnia della Rancia.

La versione italiana di Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, vince la sfida anche in Italia ed è lo spettacolo più visto della stagione 2009/2010. Basato sul libro di Thomas Stearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stiloge), il musical Cats prende vita da una raccolta di poesie, inizialmente concepite come lettere che Eliot scriveva ai suoi nipotini.

Andrew Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot. Memory la canzone più famosa è stata scritta da Trevor Nunn ispirandosi alla poesia di Eliot, Rapsodia su una notte di vento, ed è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Célin Dion e i Tre Tenori (Placido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti).

L’incontro dei Jellicle - i 25 celebri gatti, dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali, che da quasi trent’anni incantano gli spettatori di ogni età - è una grande festa: nella notte più speciale dell’anno, infatti, questi gatti si riuniscono per conoscere chi fra loro avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” e rinascere così a nuova vita. Questa volta, in via eccezionale, hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica: ascoltandone i loro racconti e condividendone le emozioni, il pubblico italiano potrà cogliere appieno quanti aspetti umani ci sono nei gatti e quanti aspetti “felini” negli uomini. Per dirla con Eliot, «ricordatevi che un gatto non è un cane».

(25 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina