Venerdì 28 gennaio alle 16, nell’Aula 75 del Monastero dei Benedettini, la prof.ssa Maria Rosaria Petringa, docente di Letteratura cristiana antica e di Letteratura latina medievale alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, terrà un seminario dal titolo Una storia d’amore a prima vista nel poema dell’Heptateuchos: problemi testuali ed esegetici (Hept. gen. 944-945).
L'incontro inaugura il ciclo dei seminari di “Critica testuale greca e latina”, organizzati a partire dal 2006 da Vincenzo Ortoleva, docente di Grammatica greca e latina e di Filologia greca e latina, e dalla stessa prof.ssa Petringa. I seminari di critica del testo, che hanno visto già nelle precedenti edizioni cimentarsi filologi classici nello studio e nell’interpretazione di testi in greco e latino dell’antichità classica e cristiana, si pongono come obiettivo soprattutto quello di far acquisire agli studenti le capacità critiche nel vaglio dei vari argomenti oggetto di discussione, nonché le competenze nel sapersi porre di fronte a una fonte antica, ossia nell’interpretarla in relazione al contesto storico di riferimento e in connessione con altri testi affini.
Il calendario degli incontri, che sarà di volta in volta pubblicizzato, prevede la partecipazione di altri docenti e dottori di ricerca della Facoltà di Lettere e filosofia.
(28 gennaio 2011)