Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Windows InsideOut

altri eventi in città
Dal 20 al 30 gennaio all'Antico Mercato di Siracusa, presentazione mostra fotografica di Eleonora Blanco e Alessia Cicero
Dal 20 al 30 gennaio all'Antico Mercato di Siracusa (via Trento, 2 - Ortigia), sarà presentata la mostra fotografica Windows InsideOut. Il progetto, la realizzazione e l'allestimento sono a cura di Alessia Cicero. Le fotografie esposte sono di Eleonora Blanco e Alessia Cicero.  

Dopo l'inaugurazione in Spagna (08 - Antic Teatre di Barcellona) e l'esposizione presso il Centro Sperimentale Cultura Contemporanea Rialtosantambrogio di Roma (09), la Mostra fotografica itinerante "Windows InsideOut" approda a Siracusa. La Mostra, ideata e realizzata dall'architetto siciliano Alessia Cicero, in collaborazione con l'architetto e fotografo romano Eleonora Blanco, ha ricevuto ottimi consensi sia dalla critica specializzata che dal numeroso pubblico già intervenuto.

La finestra, protagonista assoluta della mostra, viene rappresentata come elemento di comunicazione e di dialogo sia tra i luoghi dello spazio definiti fisicamente, sia come elemento di separazione o di unione tra realtà, situazioni, condizioni dell'essere. La finestra, da e verso cui leggere spaccati di vita quotidiana, diviene autoritratto di realtà sociali. Con il "Qui dentro e là fuori" si coglie l'intimità di un luogo, l'essenza di una città. Il cambiamento del punto di vista spesso svela il nascosto, rivela ciò che non appare, la verità che è dentro.

La mostra fotografica Windows InsideOut si articola in tre sezioni: Nella 1a sezione (luce ed ombra), una serie di scatti colgono il gioco luminoso del sole, il contrasto tra masse esterne illuminate ed ombrosi interni protetti. La finestra percepita come strumento linguistico fondamentale nella configurazione di uno spazio, quantificandone e qualificandone la luce, e di conseguenza nella generazione di ombre. Nella 2a sezione (in e out) si esprime il frenetico dialogo tra interno ed esterno. Esso si può manifestare in una facciata architettonica, in un'immagine di una stanza o di un paesaggio, nell'occhio curioso di un passante che scorge vetrate illuminate. Nella 3a sezione (finito ed infinito), la finestra, da elemento reale e definito si rivoluziona, divenendo linea di confine tra l'immanente e il trascendente, tra fisico e metafisico. Lo spazio si smaterializza, trasferendosi nell'immaginario dell'universo.

"Il mondo è là dentro e là fuori, e noi lo percepiamo, lo guardiamo ne siamo parte".

(20 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina