Martedì 21 dicembre alle 18, alla Pinacoteca della Provincia di Catania (ex Chiesa di San Michele - Piazza Manganelli), Donatella Polizzi Piazza presenterà il suo ultimo libro Sotto uno stesso cielo. Storie e immagini dal carcere (Bonanno editore).
All'inaugurazione interverranno il Procuratore Generale, Giovanni Tinebra, il direttore del carcere di Bicocca, Giovanni Rizza, l'avv. penalista Enzo Mellia, lo psicanalista junghiano Ferdinando Testa e il professore Tino Vittorio, moderatore il giornalista Nino Milazzo.
Il libro e' frutto di una ricerca in 10 diverse carceri italiane - Lo Russo Cutugno (TO), Opera (MI), Porto Azzurro e Gorgona, Gozzini (FI), Rebibbia NC (Roma), Poggioreale (NA), Ucciardone (PA), Piazza Lanza e Bicocca (CT) - dove, grazie all'autorizzazione del DAP, l'autrice ha realizzato una ricerca fotografica in tutti i luoghi della vita in carcere (celle, luoghi comuni, bagni, ore d'aria, colloqui, infermerie, laboratori, etc ) e ha raccolto le storie di decine di detenuti e agenti penitenziari raccontando il carcere con flash di immagini e frasi.
Il carcere, un mondo chiuso, una comunità forzata, con le sue regole scritte e tacite fa galoppare l‘immaginario dove i detenuti sono demoni o martiri, comunque staccati dalla società civile ignorando che siamo tutti sotto uno stesso cielo. Questo libro è un viaggio in carcere, tra i detenuti di dieci istituti diversi, da Torino a Catania, dove ho fotografato e ho ascoltato storie, ne ho visitato ogni angolo, dalle celle ai bagni alle classi alle palestre ai luoghi del lavoro e dello svago. Una racconto fotografico e scritto per far conoscere a chi è fuori la realtà di chi è dentro (Donatella Polizzi Piazza).
(21 dicembre 2010)