Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Natale a Mineo

altri eventi in città
Fino al 6 gennaio manifestazione di arte, cultura, folklore secondo la tradizione natalizia, organizzata dal Comune di Mineo

Al via la XV edizione del Natale a Mineo un contenitore di arte, cultura, folklore, atmosfere e sapori siciliani, che onora le più antiche e consolidate tradizioni natalizie coniugandole con l’innovazione artistica contemporanea, visitabile fino al 6 gennaio.

Mineo, cittadina della provincia catanese che ha dato i natali a personaggi illustri, maestri di cultura e scienza, come Ducezio, Capuana, Bonaviri e Guzzanti, anche quest’anno, promuove ed organizza, attraverso l’Assessorato alle Politiche del Turismo del Comune di Mineo, il “Natale a Mineo”. Punta di eccellenza delle proposte culturali natalizie siciliane, la manifestazione giunge alla sua quindicesima edizione. In un percorso di crescita, segnato dal grande riscontro di pubblico degli anni precedenti, si arricchisce di novità, offrendo una proposta culturale e turistica sempre più articolata e di qualità.

Ogni Natale i folklori siciliani vestono i luoghi dell’antica civiltà contadina, che di Mineo ha fatto un ricco comune. L’arte, la cultura, la scienza, popolano i luoghi del percorso della memoria, inglobati in una rete museale che testimonia l’antica storia della città, dai primitivi insediamenti umani fino al verismo del Capuana e custoditi all’interno della Casa-Museo Capuana e del Museo della Memoria, strutture museali rinnovate nell’aspetto e nell’ordinamento, visitabili con aperture straordinarie durante la manifestazione natalizia. I riti sacri e quelli profani animano l’impianto medioevale del suo centro storico. I presepi d’autore e la teatralità della rappresentazione sacra coinvolgono il visitatore in un’esperienza sensoriale di forte impatto emotivo, trasportandolo in una dimensione temporale lontana, dove i vicoli, il susseguirsi dei piccoli locali che si aprono all’esterno, ambienti domestici, cantine, stalle, botteghe e le chiese, storiche testimonianze dell’arte e dei fasti delle epoche passate, si animano di personaggi tipici, riproposti nei costumi, nei gesti e nelle parlate di quel tempo lontano che abita la memoria.

La Scenografia sacra vivente, dedicata alla Natività, sarà visitabile il 25 e il 26 dicembre e l’1, 2 e 6 gennaio - dal tardo pomeriggio alla tarda sera – e verrà realizzata attraverso un’installazione artistica-performativa corale, nella suggestiva location della chiesa di Santa Maria Maggiore, appena restituita al pubblico dopo un lungo restauro.
Una passeggiata nel centro storico della cittadina, accompagna il visitatore alla scoperta dei nove Presepi Artistici, realizzati dai maestri artigiani del luogo, incastonati all'interno dei locali tipici della civiltà contadina della fine del XIX inizio XX secolo, dislocati lungo un itinerario guidato che ripercorre il dedalo delle stradine del centro storico cittadino d'antico impianto medievale. I presepi sono dei piccoli gioielli di manifattura artigiana che nascono dall’estro creativo dei maestri presepisti del luogo, a cui, durante la manifestazione, viene dato modo di confrontarsi con il giudizio insindacabile dei visitatori che, tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, eleggeranno il presepe vincitore. Al fianco delle opere in gara, il presepe ospite, simbolo di maestria ed innovazione, che vede quest’anno protagonista il Maestro catanese della scultura barocca Dino Cunsolo.

(16 dicembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina