Mercoledì 8 dicembre la facoltà di Lettere e Filosofia e l’associazione Officine Culturali invitano i bambini e le famiglie al Monastero dei Benedettini per la Caccia al tesoro di Natale. Lo splendido plesso monastico, bene culturale tra i più importanti di Sicilia, si trasformerà in campo da gioco per i più piccoli che ne conosceranno la storia e ciò che le sue mura custodiscono in maniera divertente e creativa.
L’appuntamento è alle 9:30 all’interno del cortile dei Benedettini, dove verranno creati i gruppi e spiegate le regole del gioco. I bambini con le mappe in mano dovranno superare le diverse prove, che consentiranno di accedere ai livelli successivi del gioco, attraverso il Chiostro di Levante e di Ponente, nel giardino pensile del Noviziato. Rispondendo agli indovinelli ritroveranno il tesoro custodito nelle suggestive Cucine del Monastero. I bambini che parteciperanno alla caccia al tesoro verranno coinvolti nell’allestimento dell’albero di Natale della facoltà di Lettere e Filosofia, che quest’anno ha un tema speciale. La partecipazione al gioco è gratuita ed è gradita la prenotazione.
L’8 dicembre il servizio di visite, da un anno garantito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 con orario continuato, e per il mese di dicembre anche il sabato e la domenica mattina dalle 9 alle 13, verrà effettuato attraverso i seminterrati del ‘500, oggi biblioteca di Facoltà ed emeroteca con domus romana perfettamente integra, e a seguire le cucine e i sottostanti magazzini settecenteschi del Vaccarini.
Per informazioni e/o prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 oppure visitare il sito www.officineculturali.net.
(08 dicembre 2010)