Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sovranità in frammenti. La semantica del potere in Michel Foucault e Niklas Luhmann

Sabato 26 maggio alle 17, alla libreria La Cultura, Alberto Andronico e Nino De Cristofaro presentano il libro di Ernesto De Cristofaro

Sabato 26 maggio ore 17, nella libreria La Cultura, piazza Vittorio Emanuele 8,  Alberto Andronico e Nino De Cristofaro discutono del libro di Ernesto De Cristofaro Sovranità in frammenti. La semantica del potere in Michel Foucault e Niklas Luhmann (Ombre Corte 2007).

Il libro. La "sovranità" è una delle categoria del lessico politico-giuridico che meglio consentono di comprendere le trasformazioni cui la sfera del potere statuale è storicamente soggetta. Se per essa si assume che il "modello hobbesiano" rappresenti un archetipo di indiscussa pregnanza ermeneutica, confermata altresì da altri modelli elaborati successivamente, non si può non riconoscere il carattere fortemente innovativo di letture come quelle di Michel Foucault o di Niklas Luhmann. Tanto la "microfisica" dei rapporti di potere del primo, quanto la teoria dei "sistemi complessi" del secondo, hanno introdotto tali variazioni descrittive e risemantizzazioni concettuali, da esporre quel modello a una robusta torsione epistemologica. Ma l'interesse per i loro lavori teorici non consiste solo nella "decostruzione" della teoria della sovranità, ma anche nella messa alla prova delle loro tesi attraverso una rigorosa verifica empirica. Per entrambi, ad esempio, il confronto con il Welfare state ha assunto un rilievo di primo piano, e se ora possiamo disporre di strumenti che ci consentono di comprendere la specificità di questa figura, lo dobbiamo anche alle analisi di Foucault sulla biopolitica come "governo della vita" e a quelle di Luhmann sulle "strategie immunitarie". Oggi, alle soglie di una profonda trasformazione delle istituzioni europee, con le sue ricadute sui rapporti tra politica ed economia, sui diritti sociali, sulle modalità di accoglienza e inserimento di masse crescenti di immigrati, sull'acquisizione e il trattamento dei dati personali, alle quali sembrano corrispondere nuove forme di cittadinanza, i lavori di Foucault e di Luhmann ci offrono alcuni spunti teorici per comprendere questi fenomeni.

L'autore. Ernesto de Cristofaro è Dottore di ricerca in Profili della cittadinanza nella costruzione dell'Europa e Assegnista di Storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di Giurisprudenza di Catania. Ha pubblicato articoli su Foucault, Machiavelli e il razzismo nella cultura giuridica europea, e curato il volume di P. Barcellona, R. De Giorgi, S. Natoli, Fine della storia e mondo come sistema.

(26 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina