Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La porta della vita

altri eventi in città
Giovedì 16 dicembre alle 20, al Monastero dei Benedettini (Auditorium De Carlo), in scena spettacolo sul tema dei migranti

Giovedì 16 dicembre alle 20, al Monastero dei Benedettini (Auditorium De Carlo), andrà in scena La porta della vita, organizzato dall'Associazione Centro Astalli.

E' uno spettacolo intenso e assai struggente, interpretato da Massimo Geraci, che palpita attraverso una colonna sonora struggente, composta ed eseguita dal vivo dal polistrumentista Dario Sulis.  Un viaggio all’interno dell’odissea infernale che i migranti  vivono per approdare sull’Isola (Lampedusa), costruito attraverso lo scorrere e il narrare parallelo di quattro persone che chiedono solo rispetto. Rispetto per la propria vita, rispetto per il proprio futuro, rispetto per i propri sentimenti, rispetto per la propria coscienza. Il testo è tratto dagli articoli di cronaca scritti dall’inviato speciale di Repubblica, Francesco Viviano che, dalle vicende della Cap Anamur sino agli avvenimenti più recenti ha dato voce, attraverso la sua scrittura, alle vite e agli inferni, alla storie e alla storia dei migranti del nostro tempo. A fare da corredo al viaggio-racconto, le foto e le immagini delle vicende narrate che scorreranno su un megaschermo mescolando sguardi, silenzi e voci di chi cerca, nonostante le strade siano impervie, di trovare solo un posto migliore alla propria vita. E non essere inghiottito dal nulla del mare. Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività del Centro Astalli a favore dei migranti.

Per info e prenotazioni: Associazione Centro Astalli (Via Tezzano, 71) - tel.095 535064

(16 dicembre 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina