Venerdì 26 novembre alle 17.30, alla Libreria Prampolini (via Vitt. Emanuele, 333 - Catania), per il ciclo "Incontri con l'Autore", sarà presentato il libro di Gianni Stornello Il figlio della ruota (ed. Prova d'Autore). La presentazione è a cura di Renata Governali.
Il figlio della ruota racconta la storia di un trovatello di nome Nirìa sullo sfondo della Sicilia del Novecento, dagli anni Venti ai nostri giorni. Il filo conduttore della vicenda è la lotta del protagonista per vedere riconosciuto il proprio rapporto di filiazione col padre naturale, un ricco proprietario terriero. Il figlio della Ruota, così come La libertà sbagliata, prende spunto da vicende realmente accadute e racconta una Sicilia dalle mille contraddizioni, eppure capace di grandi slanci di solidarietà. Il figlio della ruota, secondo il poeta narratore e saggista Mario Grasso, «è un romanzo che lascia il segno di un approfondimento analitico senza precedenti nella realtà storica, morale e civile; uno scandaglio come solo le grandi opere possono realizzarlo e offrirlo». Nel romanzo «se una disumana aura sembra dominare impietosamente tragica, altra misteriosa luce, provvidenzialmente opposta, non smette di seguire, sostenuta dall’umile ombra di quella suprema giustizia, che apparentemente scacciata da ogni parte, finirà realmente per rischiarare sotto la sua prorompente verità la cenere dei soprusi e delle violenze».
Gianni Stornello è nato a Modica ma vive da sempre a Ispica. Giornalista pubblicista, laureato in Sociologia, Stornello è al suo secondo romanzo. Il primo, La libertà sbagliata (Ibiskos editrice di A. Risolo, 2005), ha vinto tre premi letterari nazionali, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica.
(26 novembre 2010)