Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornate di Diritto Europeo

Venerdì 26 novembre alle 16, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, al via il ciclo di incontri organizzati da Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, sociali e istituzionali

Venerdì 26 novembre alle 16, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, si aprono le Giornate del Diritto Europeo, ciclo di seminari organizzati dal dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali dell’Università di Catania. Al centro del diabttito ci sono le problematiche che derivano dall’applicazione diretta del diritto europeo e delle competenze delle Corti sovranazionali, gli strumenti giuridici e culturali che ciascun cittadino può utilizzare per la propria tutela o per far correttamente valere i propri diritti. L’Unione europea di fatto permea ormai quotidianamente il lavoro di giudici, avvocati, notai, pubblici amministratori, e di conseguenza, entra prepotentemente nella vita dei cittadini dei Paesi membri.

La prima giornata sarà l'occasione per presentare la Revista de Derecho Costitucional Europeo, diretta dal prof. Francisco Balaguer dell’Università di Granada, il cui ultimo numero è dedicato a Peter Häberle, uno dei padri fondatori della scienza costituzionale europea.

L’intenzione del comitato promotore delle “Giornate” (composto dal preside Giuseppe Barone, dal direttore del Dappsi Giuseppe Vecchio, e dai docenti Giuseppe Astuto, Giuseppe Barone, Emilio Castorina e Delia La Rocca) è infatti quella di costituire una Rete internazionale di studi giuridici sull’Europa, che consenta a studiosi di diverso orientamento ed approccio disciplinare di riflettere insieme sul futuro dell’ordinamento europeo, sulle prospettive del processo di integrazione dopo l’entrata in vigore del nuovo Trattato dell’Unione, sul ruolo e gli spazi a disposizione del diritto europeo e dei suoi operatori.

Oltre allo stesso Balaguer, interverranno, nel corso del seminario, anche i docenti Emilio Castorina, Silvio Gambino (Università della Calabria), Gonzalo Maestro Buelga (Università del Paìs Vasco), Stelio Mangiameli (Università di Teramo), Antonio D’Atena (Università di Roma Tor Vergata).

(26 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina