Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MedCom 2010

Venerdì 19 e sabato 20 novembre (Auditorium, Benedettini), simposio su "Sistemi locali nell'Area euro-med. Competizione o cooperazione? Il ruolo delle Relazioni pubbliche"

Venerdì 19 e sabato 20 novembre, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il simposio su Sistemi locali nell'Area euro-med. Competizione o cooperazione? Il ruolo delle Relazioni Pubbliche. I sistemi locali, dunque, al centro del secondo simposio intermediterraneo MedCom sulle Relazioni pubbliche, organizzato da Cerpmed, il Centro per gli studi e le ricerche sulle Relazioni pubbliche del Mediterraneo, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania e con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, per discutere dell’importanza che il concetto o modello di sistema locale può rappresentare nel processo di scambio e di sviluppo economico, sociale e culturale dell’area euro-mediterranea.

Obiettivo di MedCom è creare un confronto e uno scambio di esperienze e conoscenze tra i relatori pubblici che operano per i sistemi locali appartenenti all’area euro-med e discutere sul modo in cui tali figure possano trasformare il rapporto di competizione tra i sistemi locali in forme e in opportunità di cooperazione tra loro, al fine di innescare azioni di scambio, condivisione di know how e di progetti di comune interesse.

La competizione economica, infatti, non esiste solo tra aziende ma anche tra sistemi locali di aree diverse, in quanto cresce sempre di più la rilevanza del sistema locale in cui l’azienda opera. Lo scenario della competizione si sposta, dunque, dalle singole aziende ai sistemi locali complessi.

Numerose le sessioni in cui sarà suddiviso il tema generale del simposio MedCom 2010, ognuna delle quali toccherà un’area di analisi trasversale, ossia presente in ciascun sistema locale come lo sviluppo imprenditoriale e la local governance, e tre aree specifiche ed esistenti in misura più o meno radicata in un sistema locale a seconda della collocazione, della tipicità e della natura del sistema locale stesso.

A questo proposito sono state individuate tre aree legate allo sviluppo turistico, alla cultura e al settore dell’industria energetica, argomenti particolarmente sentiti nell’area euro-med.

Ad arricchire i contenuti del simposio sono previsti keynote speakers ed esperti che forniranno approfondimenti specifici in relazione al loro ruolo e competenza professionale acquisita in merito ai sistemi locali. Il simposio MedCom rappresenta, dunque, un momento di incontro tra i professionisti in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa, figure chiave appartenenti al mondo istituzionale e imprenditoriale con l’intento di condividere idee, nuove prospettive, best practice e case studies, con lo scopo di creare una rete di conoscenze e relazioni tra i sistemi locali, valore aggiunto nel processo di sviluppo, economico, sociale dell’area euro-mediterranea. 

Scarica il programma completo

AREE TEMATICHE DELLA PRIMA GIORNATA DEL SIMPOSIO MEDCOM – 19 NOVEMBRE 2010

Nel corso della prima giornata di lavori all’interno di MedCom, le tre aree tematiche al centro del simposio saranno affrontate da illustri esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, che daranno il proprio contributo attraverso l’esposizione delle proprie esperienze, ognuno nel proprio ambito, e attraverso il confronto tra le stesse.

La prima area tematica, i cui lavori si svolgeranno dalle 10,30 alle 12, sarà incentrata sul Brand Sistema Locale e sullo sviluppo del territorio in chiave turistica.
La sessione ha come obiettivo comprendere quali siano i passi per la creazione di un marchio di un sistema locale, quali sono i progetti in corso e, tra questi, quali siano utili per generare cooperazione tra più sistemi.
Ogni sistema locale ha infatti la possibilità di diventare un marchio strumentale allo sviluppo del territorio e all’attrazione di interessi da parte del settore turistico. Scopo dell’incontro, dunque, fornire a chi amministra un sistema locale la chiave per comprendere quale sia il miglior modo per interagire con i soggetti i grado di sviluppare un contesto turistico e il suo marchio locale, efficace, attraente e produttivo.
Ruolo primario nella creazione del “brand” sistema locale sono le relazioni pubbliche, attraverso la pianificazione e la gestione dei complessi processi relazionali tra i soggetti coinvolti.

La seconda area tematica, che avrà inizio alle 12, approfondirà gli aspetti relativi all’identità culturale dell’area euro-mediterranea.
L’obiettivo della sessione è comprendere quanto sia necessario che il valore culturale di un sistema, così come i progetti culturali, siano condivisi e coordinati al fine di migliorare l’attrattività di uno specifico sistema locale e come quest’ultimo possa beneficiare delle forme di cooperazione dell’area euro-med.
La libera circolazione di persone e l’utilizzo massiccio dei social network e social media sono gli strumenti che, negli ultimi decenni, hanno favorito il contagio interculturale nell’area Euro-Med e su scala globale.
La sessione tematica dedicata alla cultura vuole comprendere in che modo le identità, le culture e il network relazionale del bacino Euro – Mediterraneo, nel rispetto reciproco dei valori dei singoli Paesi, rappresentino i punti di forza da valorizzare per lo sviluppo di ogni sistema locale e, in questo scenario, il ruolo ricoperto dalle relazioni pubbliche e dalla comunicazione interculturale.

La terza sessione tematica, alle 15:30, affronterà l’argomento Green Economy ed Energia Pulita nell’area euro-mediterranea.

Obiettivo della sessione è quello di conoscere l’attenzione che il settore energetico pone nell’uso delle strategie di comunicazione e di relazioni istituzionali, finalizzate a creare la migliore cooperazione con le istituzioni, a gestire il consenso della comunità locale e la condivisione con essa dei valori aziendali, oltre a individuare forme di cooperazione con i paesi dell’area Euro – mediterranea coinvolti in progetti di sviluppo della Green Energy, settore dalle enormi potenzialità ma che imporrà diverse questioni come il rapporto con le comunità locali su cui impatta.
Attraverso le testimonianze degli esperti in comunicazione di Enel e Snam, verranno affrontate le problematiche legate al settore e disegnati gli scenari futuri dell’industria energetica e, in particolare, delle fonti di energia alternativa e pulita, il vero asse strategico dell’area Euro – mediterranea.

(19 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina