Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le professioni intellettuali: la formazione, le responsabilità, i principi per la riforma

Venerdì 12 novembre alle 9 (Auditorium, Benedettini), convegno organizzato dall’Associazione Amici dell’Università di Catania, con il patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia

Venerdì 12 novembre, a partire dalle 9, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Amici dell’Università di Catania, dal titolo Le professioni intellettuali: la formazione, le responsabilità, i principi per la riforma. L’iniziativa vuole evidenziare il ruolo delle professioni intellettuali che stanno assumendo una sempre maggiore rilevanza nella produzione di valori e nella contestualizzazione della cultura della legalità: i modelli organizzativi di alcuni settori della Pubblica Amministrazione prevedono specifiche funzioni affidate a professionisti, la cui qualificata attività costituisce una parte rilevante della procedura amministrativa.

Apriranno la giornata il dott. Antonio Pogliese, il prof. Enrico Iachello, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, il dott. Vincenzo Santoro, prefetto di Catania, il prof. Antonino Recca, rettore dell’Università di Catania, il senatore Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania e l’onorevole Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia Regionale di Catania.

La prima sessione del convegno vedrà gli interventi dei docenti dell’Università di Catania, Massimo Paradiso (La responsabilità del professionista: il quadro generale di riferimento), Salvatore Lo Nigro (La fisica nucleare nelle terapie mediche) e Salvatore Aleo (La responsabilità professionale tra etica e norma penale), dell’ingegnere Antonio Leonardi, dirigente del servizio Salute e sicurezza sul lavoro all’assessorato alla Sanità della Regione Siciliana (Ruolo e responsabilità del professionista per la tutela della salute e sicurezza), del notaio Maria Grazia Tomasello, componente della commissione regionale Disciplina – Sicilia (Le responsabilità professionali dei notai: pubblici ufficiali e professionisti), dell’avvocato Salvatore Nicolosi (La responsabilità extracontrattuale) e del dott. Bruno Di Marco, presidente facente funzione del tribunale di Catania (Relazione di sintesi).

Dalle 16 alle 19, si terrà poi la tavola rotonda sul tema “La formazione professionale, l’etica professionale e la riforma delle professioni”. Ne discuteranno, dopo l’introduzione del dott. Antonio Pogliese, presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Catania, il prof. Leone Calambrogio, l’avvocato Antonio Ciavola, consigliere – tesoriere dell’ordine degli avvocati e procuratori legali di Catania, il prof. Ercole Cirino, presidente dell’ordine dei medici di Catania, l’ingegnere Carmelo Grasso, presidente dell’ordine degli Ingegneri di Catania, l’architetto Luigi Longhitan, presidente dell’ordine degli Architetti di Catania, la prof.ssa Margherita Poselli, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania e la dott.ssa Sebastiana Scirè Risichella, presidente del collegio notarile di Catania. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Nino Lo Presti, presidente del Comitato per la legislazione alla Camera dei deputati.

(12 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina