Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tra lava e mare

Martedì 30 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume a cura di Maria Grazia Branciforti e Vincenzo La Rosa
Martedì 30 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la presentazione del volume Tra lava e mare. Contributi all’Archaiologhia di Catania (Le Nove muse Editrice), curato da Maria Grazia Branciforti e Vincenzo La Rosa, rispettivamente sovrintendente ai Beni culturali di Catania e docente all’Università etnea.

Gli Atti del convegno Tra lava e mare intendono, attraverso la ripresa dei vecchi dati e la presentazione delle scoperte degli ultimi decenni, proporsi come il nuovo volume di insieme su Catania, caso sui generis di archeologia urbana a causa anzitutto della morfologia del suolo. Il volume vuole anche essere un invito alla riflessione, in una città come Catania dove il rapporto con l’antico e i suoi monumenti non è mai stato dei più facili, dove Sant'Agata e il Liotru hanno finito per esaurire l’intera gamma del passato condiviso, dove l’archaiologhia attende ancora di essere considerata un effettivo capitolo della storia civica, magari proprio tra lava e mare.

Dopo gli indirizzi di saluto del prof. Antonino Recca, rettore dell’Università di Catania, del prof. Sebastiano Missineo, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, del prof. Enrico Iachello, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, e dell’architetto Gesualdo Campo, dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, relazionerà il prof. Antonino Di Vita, accademico dei Lincei. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Giarrizzo, accademico dei Lincei.

(30 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina