Venerdì 12 novembre alle 17:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (via delle Maestranze 99, Siracusa), la Società Siracusana di Storia Patria presenta il volume Governare la città. Territorio, amministrazione e politica a Siracusa (1817-1865), di Salvatore Santuccio (Franco Angeli editore, 2010).
Presentano il volume i docenti Francesca Fausta Gallo (Università di Teramo) e Salvatore Adorno (Università di Catania). Introduce il prof. Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, e sarà presente l'autore.
Lo studio evidenzia, attraverso la narrazione degli eventi che hanno caratterizzato Siracusa tra il 1817 e il 1865, l’insieme delle relazioni sociali ed economiche che si svilupparono nello spazio cittadino, gli scontri tra i diversi poteri che amministrarono la città e le proiezioni simboliche e culturali che la rappresentarono in rapporto al potere centrale: cordoni sanitari, costituzione del catasto, affermazione dell’identità delle autonomie locali, tutela dei beni artistici e recupero dell’antico.
Salvatore Santuccio, dottore di ricerca in Storia, politica e rappresentanza degli interessi nella società italiana e internazionale. F. Mazzonis, insegna Storia della città e del territorio all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ha pubblicato Conflitti giurisdizionali e potere locale a Siracusa (1679-1759) (Roma-Palermo, 1999); ha contribuito al volume Siracusa 1880-2000 città, storia, piani, a cura di Salvatore Adorno (Venezia, 2005).
(12 novembre 2010)