Torna a Catania, da giovedì 4 a sabato 6 novembre, DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente che con il suo slogan “La cultura è futuro” ha coinvolto lo scorso anno, “edizione zero” dell'iniziativa, nomi e volti noti (tra cui Lella Costa, Francesco Moneti, Mauro Pagani, Giancarlo De Cataldo, Nando Dalla Chiesa, Umberto Fiori) e centinaia tra editori, autori, poeti, studenti, giornalisti e appassionati, attorno al tema dell’editoria indipendente e del futuro della “cultura”, intesa in senso quanto più ampio e omnicomprensivo possibile. Il tema scelto per quest'anno è “Giornalismo e letteratura nell'Italia dei bavagli”.
La tre giorni 2010 si svolgerà fra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania e altri luoghi della città. Ecco cosa accadrà nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre. Sarà allestita l'Area Expo, ospitata nel Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, dove esporranno case editrici, librerie e associazioni, e dove si svolgeranno le presentazioni letterarie e gli incontri dedicati al tema dell'editoria, del giornalismo e del reportage; l'Area Convegni, ospitata nel Coro di Notte del Monastero, dove si svolgeranno i seminari “Giornalismo e letteratura: dal reportage al corsivo”: gratuiti, aperti a tutti e tenuti da importanti nomi del giornalismo italiano. Gli Eventi: venerdì 5 sera e sabato 6 novembre, in diversi spazi cittadini con le produzioni artistiche del Festival, dibattiti e spettacoli inediti in anteprima nazionale.
DeScritto sarà anticipato da DeScrittino, spin-off dedicato alle scuole dei Comuni etnei, e lancerà ufficialmente il portale www.descritto.it, innovativo strumento concepito e modellato dagli stessi editori indipendenti nella scorsa edizione, che nasce per risolvere il problema della distribuzione delle case editrici indipendenti.
Scarica il programma dettagliato
(04 novembre 2010)