Sabato 23 ottobre il Lions Club Catania “Faro Biscari”, in collaborazione con la
Sinuhe Third.. Very events, ospiterà alle 20 al Teatro Ambasciatori
Carlo Massarini per la presentazione del libro
Dear Mister Fantasy-
Foto-racconto di un'epoca musicale in cui tutto era possibile (1969-1982)
Sul palcoscenico del teatro i più importanti giornalisti, critici musicali, registi e manager catanesi si alterneranno nella conduzione di una lunga intervista-staffetta a
Carlo Massarini, tramite cui si sfoglieranno le 350 pagine della storia musicale, televisiva, sociale e generazionale degli anni ’70 contenuta nello splendido libro monumentale da lui recentemente realizzato e pubblicato. Lo spettacolo e la musica da vedere si declina nella formula giornalistica di stampo americano dell’uno contro tutti, coniugando l’aspetto più squisitamente narrativo con quello dell’intrattenimento visivo e musicale.
L’incontro sarà articolato in quattro aree tematiche lungo le quali si scandaglieranno aspetti e caratteristiche del libro e della carriera del giornalista. Condotto e mediato dal direttore editoriale di Globus Magazine e manager della Sinuhe Third, Enzo Stroscio, dal critico musicale Nico Libra e dal dj e critico musicale Enzo Motta. Le aree tematiche saranno così articolate:
1. “Media-mente”: l’area dedicata ai media, alla tecnologia, alla scenografia e all’aspetto più prettamente tecnico della professione di Carlo Massarini, con l’intervento di Gino Astorina (attore e direttore artistico Radio Sis), Guglielmo Ferro (regista teatrale), Lucio Di Mauro (giornalista e conduttore di Media Arte), Rosa Maria Di Natale (giornalista e docente), Dante Maiorana (regista), Michele Nania (giornalista La Sicilia), Mimmo Trischitta (scrittore e giornalista de La Repubblica e La Sicilia) e Natale Zennaro (regista televisivo Antenna Sicilia).
2. “Magazine”: l’area dedicata alla carriera giornalistica di Carlo Massarini, al foto-reportage, alla stampa nazionale ed internazionale degli anni 70/80, la stessa da cui nasce il suo libro, con l’intervento di Flaminia Belfiore (giornalista e presentatrice Antenna Sicilia), Mario Bruno (critico musicale e giornalista La Sicilia), Giuseppe Lazzaro Danzuso (giornalista free-lance), Dino Lodato (critico musicale e giornalista La Sicilia), Daniele Lo Porto (giornalista e capo ufficio stampa della Provincia regionale di Catania), Guglielmo Troina (giornalista Rai)
3. “Musica da Vedere”: l’area in cui la musica si trasforma in parole, immagini e suoni, seguendo le molteplici declinazioni in cui Carlo Massarini l’ha coniugata durante la sua carriera, con intervalli musicali e l’intervento di Pippo Guarnera (musicista Mr.Bleah, ex Napoli Centrale), Luca Madonia (musicista, ex Denovo), Renato Lombardo (manager spettacolo e musica), Pippo Panascì (musicista, ex Beans), Giuseppe Rapisarda (manager spettacolo e musica)
4. “dear Mister Fantasy”: l’area strettamente dedicata al foto-racconto di Carlo Massarini, se ne ripercorreranno racconti ed immagini, tra ricordi, sensazioni ed interventi di Lucia Arena (esperta di astro spettacolo), Gianni Nicola Caracoglia (critico musicale e giornalista Blumedia), Ombretta Grasso (giornalista La Sicilia), Roberto Milone (critico musicale e dj Radio CTA), Nello Pappalardo (giornalista e critico musicale), Nicola Savoca (giornalista e direttore. di Radio Flash) Sandro Vergato (attore comico e conduttore).
Carlo Massarini, giornalista, fotografo, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, è nato il 18 ottobre 1952 a La Spezia, crescendo al seguito padre diplomatico tra il Canada, Roma e New York. Titolo professionale: giornalista. Lingue parlate: inglese e spagnolo. Studi: Facoltà di Medicina. Lascia gli studi universitari per intraprendere il lungo viaggio multimediale alla scoperta della musica, delle arti visive e della tecnologia, attraversando nel suo percorso professionale ogni mezzo di comunicazione (radio, stampa, televisione e World Wide Web), per approdare oggi all’ultima tappa di una brillante carriera con la pubblicazione del foto-libro: “Dear Mister Fantasy. Foto-racconto di un'epoca musicale in cui tutto era possibile. 1969-1982”. Frutto del suo percorso di fotogiornalista rock, tra gli anni 70 e 80, contiene tutto il materiale originale in 350 pagine di grande formato. Pubblicato il 25 novembre 2009 per la Rizzoli Editore.
Info: Tel/Fax 095.372030 - info@sinuhethird.it – mobile : +39 337.88.83.34 (23 ottobre 2010)