Martedì 26 ottobre alle 16, nella sala convegni del Centro direzionale Nuovaluce della Provincia regionale di Catania (via Nuovaluce, 67/a), si tiene la Giornata di studio sull’orientamento scolastico e universitario nel territorio della provincia di Catania, organizzata dal Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania, momento conclusivo di un progetto realizzato dal Cof in collaborazione con la Provincia e in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Si è trattato di un Progetto di orientamento scolastico, universitario e professionale che ha coinvolto le scuole del territorio della provincia di Catania. Il piano delle attività, giunto con successo alla conclusione, era articolato in tre step: un percorso formativo per i docenti di scuola media superiore, l’erogazione di un servizio di orientamento per gli studenti, un ciclo di incontri Scuola-Università.
Martedì 26 ottobre saranno presentati i risultati del progetto ad un pubblico composto da dirigenti scolastici e docenti referenti all’orientamento delle scuole medie superiori che hanno aderito all’iniziativa, docenti delle altre scuole del territorio, responsabili degli sportelli multifunzionali e assessori alla pubblica istruzione dei Comuni della provincia di Catania. Saranno presenti anche i docenti delegati all’orientamento delle Facoltà dell’ateneo che hanno preso parte ai seminari di presentazione dell’offerta didattica universitaria.
La giornata sarà inaugurata dagli indirizzi di saluto del presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, del rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania, Raffaele Zanoli, dell'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e della Formazione, Francesco Ciancitto, del presidente del Centro Orientamento e Formazione, Vincenzo Perciavalle.
Interverranno il prof. Giuseppe Cozzo, delegato del rettore alla Didattica (Dopo il D.M. 270/2004: l'accesso all'università e l'orientamento), la dott.ssa Rosita D’Orsi, responsabile dell'Ufficio Studi e Programmazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania (L’orientamento scolastico nel contesto etneo), il prof. Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia all'Università di Catania (A che serve l’orientamento oggi?).
Alla presentazione dei risultati del “Progetto di Orientamento scolastico, universitario e professionale” seguiranno gli interventi dal pubblico - intervento programmato del dott. Fausto Piazza, nuovo direttore dell'Ufficio provinciale del Lavoro e massima Occupazione (Uplmo) di Catania - e il dibattito. Le considerazioni conclusive sono affidate al prof. Vincenzo Perciavalle, presidente del Centro Orientamento e Formazione.
Ai partecipanti sarà consegnata una pubblicazione, a cura del Servizio di counseling orientativo del Cof, contenente il report delle attività svolte e i dati emersi. Proprio da questi dati si ripartirà per gettare le basi di una nuova progettualità condivisa con gli attori presenti sui temi dell’orientamento scolastico, universitario e professionale.
(26 ottobre 2010)