Venerdì 22 ottobre alle 10, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele II - 49), avrà luogo la cerimonia di apertura del Modulo Europeo Jean Monnet New Skills for new Challenges: Sharing and Boosting Knowledge on European Policies.
Ospite d’eccezione sarà il dott. Piervirgilio Dastoli, Past director della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, che relazionerà su “Lo stato dell’Unione Europea ad un anno da Lisbona”.
Scarica la locandina
Le iscrizioni al Modulo, coordinato dalla prof. Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet in Politiche pubbliche dell'Unione Europea (facoltà di Scienze politiche), sono aperte fino alle 12 di martedì 19 ottobre. Il corso svilupperà un unico modulo d'ateneo coordinato dal Centro europeo Jean Monnet "EuroMed" e sarà dedicato quest'anno al tema "La società della conoscenza e le molteplici sfide della competitività". Al progetto, giunto alla seconda edizione, hanno aderito le Facoltà di Ingegneria, Economia, Lingue e Letterature straniere e Scienze della Formazione.
Il modulo - già avviato con successo nell'a.a. 2009-2010 -, che si rivolge a studenti di primo e di secondo livello, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorato, laureati di vecchio e nuovo ordinamento (di primo e di secondo livello) dell'Università di Catania e di altri atenei, intende stimolare l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell'ambito degli studi sull'integrazione europea.
Il progetto si articolerà in due sessioni obbligatorie per tutti gli iscritti - un corso introduttivo finalizzato a fornire conoscenze di base relative all'Unione Europea, alle sue dinamiche e ai suoi processi e in tre ore di lezione conclusive con l'intervento di un ospite esterno - e in quattro unità tematiche su argomenti quali "Ruolo delle lingue nella società europea di oggi", "Knowledge of EU Energy Policies", "La competitività tra ricerca e formazione" e "Il ruolo delle industrie culturali e creative per la crescita economica".
Per maggiori informazioni sul corso e modalità di partecipazione clicca qui oppure scirivi a: jeanmonnet-uri@unict.it
(22 ottobre 2010)