Domenica 24 ottobre alle 19 alla Galleria Art'è di Acireale si terrà, a cura di Gianni Longo la personale di pittura Natura segreta del M° Piero Guccione.
In tale occasione sarà presentata l'opera "L'Etna, l'inafferrebile visibilità della luce" appositamente realizzata e donata al S.I.N. (Società Italiana Neurologia) per suo XLI Congresso che si terrà alle ciminiere di Catania 23 - 27 ottobre 2010. Dall'aspetto prettamente scientifico come di solito, il Congresso acquisirà anche un'immagine che possa "tradurre" l'inscindibile coesistenza fra scienza medica e arte, grazie alla collaborazione e partecipazione del M° Guccione, ossia, di uno dei più validi e sensibili artisti dell'arte contemporanea. La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre.
Stralcio dal testo in catalogo di Gianni Longo :
(…)accanto al paesaggio assoluto e all’antichità si respirano, allo stesso modo, drammaticità, violenza che travolge uomini e cose, e asprezza della natura. Grazie all’arte la tragedia si trasforma in bellezza, il povero in lirico, il finimento in preziosità, e l’opera, “L’Etna, l’inafferrabile visibilità della luce”(…)
Associazione Reload - per un’isola che non isola. E' un'associazione Onlus siciliana nata da un'iniziativa di persone affette da malattie neurodegene-rative e dei loro familiari. Ha come obiettivo il sostegno all'assistenza, riabilitazione e ricerca nell'ambito di tali malattie e si impegna a garantire la "continuità terapeutica" nel territorio collaborando con istituzioni e quanti possano contribuire ad assicurare all'ammalato tutela e assistenza anche al di fuori della struttura ospedaliera. Particolare attenzione è dedicata al tempo libero, attraverso la promozione di hobbies, di iniziative ricreative e socializzazione in genere. Per il perseguimento di questi e tanti altri obiettivi, Reload, ha scelto di supportare anche l'azione di tutte le istituzioni assistenziali e scientifiche già attive nel territorio, fra cui la Clinica Neurologica I del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Universitario di Catania (presso cui ha sede) che offre la propria struttura a sostegno di percorsi diagnostici, di assistenza, terapeutici, di riabilitazione e ricerca. “E' venuto il momento di riaccendere la speranza, in un'isola che non vuole più essere sinonimo di marginalità ma assumere un ruolo di centralità ed eccellenza nell'area mediterranea”.
Info: info@arteingalleria.com
reload@policlinico.unict.it
(24 ottobre 2010)