Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Don Chisciotte

altri eventi in città
Giovedì 25 novembre alle 20:45 al Teatro Vittorio Emanuele (Noto) in scena classico di Cervantes interpretato dal corpo di ballo Croato

Giovedì 25 novembre alle 20:45 al Teatro Vittorio Emanuele (piazza XVI Maggio,1 - Noto) andrà in scena il Don Chisciotte di Cervantes, interpretato dal Croatian National Ballet Theatre.  Le musiche sono di Ludwig Minkus, la coreografia di Petipa, l'adattamento coreografico di Valentina Ganibalova, i costumi di Barbara Bourek e la scenografia di Dinka Jericevic. E' una produzione Croatian National Ballet Theatre.

Don Chisciotte è il balletto virtuoso per eccellenza, una storia vivace e popolare che trasmette inesauribilmente allegria, energia, felicità. L'adattamento coreografico firmato da Valentina Ganibalova, ha rivisitato con mano attenta e dinamica la coreografia originale, in un turbinio di sequenze che conducono lo spettatore dentro l'avventura. Protagonista assoluto della scena è il corpo di ballo del Croatian National Ballet Theatre, compagnia di stato croato fondata nel 1940 dalla ballerina di fama mondiale Ana Roje e dal 2002 diretto con determinazione da Almira Osmanovich, ballerina di grande talento ed esperienza che ha raccolto un consenso unanime per il lavoro rigoroso e la solida unione dell'ensemble. L'opera, un classico della tradizione "ballettistica" è stata coreografata per la prima volta nel 1869 da Petipa, coreografo francese fondatore del repertorio russo, sulla musica di Ludwig Minkus, musicista brillante boemo-polacco, di scuola austriaca. Sono loro i due padri di questo balletto spumeggiante, di questa commedia vivace in punta, ispirato alle avventure cavalleresche del Cavaliere della Mancia (Don Chisciotte) narrate nel romanzo di Miguel Cervantes.

Info: tel. 0931 896655  mail: info@fondazioneteatrodinoto.it

(25 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina