Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tentativo: le grandi opzioni del diritto penale nell'esperienza giuridica europea

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, a Siracusa, incontro di studi organizzato dall'Opco con il patrocinio della facoltà di Legge

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, la sede dell’Osservatorio permanente criminalità organizzata di Siracusa (Ortigia, via della Giudecca) ospiterà, con il patrocinio della facoltà etnea di Giurisprudenza, il convegno dal titolo Tentativo: le grandi opzioni del diritto penale nell'esperienza giuridica europea.

Nel corso della tre giorni di studi i relatori tracceranno, attraverso un lungo arco temporale, una panoramica della disciplina del delitto tentato che appare tra i punti più impervi e di difficile risoluzione e rappresenta il banco di prova della teoria generale del reato rispetto alle grandi opzioni del sistema penale. Alla fine dell’Ottocento ragioni di politica criminale, sostenute dalle nuove teorie criminologiche, inducono a un brusco mutamento di rotta in alcuni paesi. Il diritto penale del XX secolo, sotto l’influenza di ideologie autoritarie e totalitarie, supportate da una visione difensivistica contro la criminalità e i nemici dello Stato, conosce una involuzione dei tratti tipicamente liberali che si ripercuote direttamente sull’istituto del tentativo, che torna a essere strutturato sulla base della manifestazione della risoluzione criminosa e tende a sganciarsi dal requisito dell’idoneità. Anche dopo la fine del secondo conflitto mondiale, l’alternativa tra diritto penale del fatto o della volontà appare fortemente attenuata da soluzioni vagamente compromissorie all’interno di ciascun sistema normativo.

Al convegno parteciperanno, oltre ai docenti dell’Ateneo catanese Rosalba Sorice e Giuseppe Speciale e al procuratore generale di Catania e presidente del comitato scientifico Opco, Giovanni Tinebra, il magistrato Roberto Alfonso, i docenti Marco Cavina (Università di Bologna), Floriana Colao (Università di Siena), Giovannangelo De Francesco (Università di Pisa), Ettore Dezza (Università di Pavia), Riccardo Ferrante, (Università di Genova), Roberto Isotton (Università Cattolica di Milano), Francesco Palazzo (Università di Firenze), Beatrice Pasciuta (Università di Palermo), Michele Pifferi (Università di Ferrara), Sergio Seminara, (Università di Pavia) e Cristina Vano (Università di Napoli).

Il meeting, presieduto da Giovanni Tinebra, si aprirà alle 16 di venerdì 1 ottobre con l’intervento introduttivo del prof. Giuseppe Speciale e si concluderà a partire dalle 9 di domenica 3 ottobre, con la tavola rotonda alla quale parteciperanno Roberto Alfonso, Beatrice Pasciuta e Cristina Vano.

Scarica il programma completo

(01 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina