Giovedì 26 agosto alle 21, l’Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone, ospita il primo dei quattro appuntamenti di IsolaPoesia. Il Festival, giunto alla IV edizione, organizzato dall’associazione culturale Interminati Spazi, a cura di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi, omaggia Salvatore Quasimodo a poco più di 50 anni dal Premio Nobel assegnato al poeta siciliano, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Catania.
La serata propone “La terra impareggiabile”, spettacolo del regista e attore Alessandro Quasimodo, partecipato da Mario Cei e Flavio Minardo e le letture di Milo De Angelis e Antonio Riccardi.
Il recital – spiega Alessandro Quasimodo - ripercorre la storia di un legame inscindibile fra “la terra impareggiabile” quasimodiana e i narratori più rappresentativi del Novecento, da Verga a Pirandello, da Vittorini a Bufalino, a Sciascia. Quasi con un’unica voce, gli autori siciliani parlano della loro isola, di volta in volta, con rimpianto, con amarezza, con fatalismo ma non rassegnazione, sempre con appassionato amore.
La poesia di Salvatore Quasimodo è il filo conduttore e costituisce l’ossatura di questo percorso che vuole restituirci un’immagine della Sicilia lontana da abusati stereotipi o, ancor peggio, da motivi folklorici ormai improponibili.
Nel corso della serata Alessandro Quasimodo riceverà il Premio IsolaPoesia 2010, opera dell’artista Natale Platania.
Altri siti interessati dal Festival: Lido dei Ciclopi. Aci Trezza - Venerdì 27 agosto ore 21.00, Villa delle Favare, Biancavilla - Sabato 28 agosto ore 21.00 , Ex Stabilimento Monaco, Misterbianco - Domenica 29 agosto ore 21.00 - ingresso gratuito.
Anche quest’anno alcune delle voci più alte della poesia italiana: Milo De Angelis, Anna Buoninsegni, Antonio Riccardi - direttore editoriale della Mondadori Libri, Tiziano Broggiato, Loretto Rafanelli e Francesca Merloni, affiancheranno voci della nostra Sicilia: Maria Attanasio, Angelo Scandurra Antonio Di Mauro, Sebastiano Burgaretta. A testimonianza dell’altissima qualità del festival, fra i partner culturali partecipanti all’iniziativa, si ricorda il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna diretto da Davide Rondoni.
La sezione Arte, a cura di Natale Platania - docente di Plastica ornamentale dell’Accademia di Belle Arti di Catania, è raccolta in un catalogo-mostra, colorato scrapbooking, corredato da testi di Roberto Galaverni, poesie e opere visive. Lo scrapbooking verrà donato nel corso delle serate.
IsolaPoesia conferma la sua vocazione multidisciplinare e contaminata, nel segno della parola ed anche la musica è colta (il duo Priscimone e Ventura, clarinetto e pianoforte, ne sono una testimonianza) ma con ascendenze popolari: jazz, blues, tango interpretate dal versatile Alfredo Longo e da Sciatu Project - gruppo che si esprime con mezzi diversi: la parola, il segno, il movimento e l’immagine.
(26 agosto 2010)