Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Leonard Bernstein Dance Gala

altri eventi in città
Giovedì 19 agosto al Teatro Antico di Taormina serata di gala in omaggio a Leonard Bernstein, per Taormina Arte 2010

Giovedì 19 agosto al Teatro Antico di Taormina, per Taormina Arte 2010, sarà presentata una serata di gala in omaggio a Leonard Bernstein, Leonard Bernstein Dance Gala.

Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione Musica&Danza di Taormina Arte, presenta un gala dance dedicato, a vent'anni dalla sua scomparsa, al grande compositore Leonard Bernstein. In un'unica notte tre delle più importanti compagnie di danza moderna e contemporanea: l'American Ballet, il New York Ballet e l'Humburg Ballet propongono nella prima parte le coreografie di John Neumeier dedicate ai grandi successi di Broadway, con brani da West Side Story a Candide ed On The Town, e nella seconda parte in versione integrale il celebre balletto Fancy Free, straordinaria unione di musica e danza.

Leonard Bernstein è stato il più travolgente autore di musiche per la danza del XX secolo, fornendo a Jerome Robbins musiche spettacolari per coreografie rivoluzionarie ed altrettanto spettacolari: una coppia fissa che è come dire la coppia più strepitosa di metà ‘900 danza-musica, come lo erano stati Nijinsky e Stravinskij nei Ballets Russes di Diaghilev. Questa serata di gala, con il quale Taormina Arte rende omaggio a Lenny Bernstein a vent’anni dalla morte, propone nella prima parte le coreografie di John Neumeier dedicate ai grandi successi di Bernstein a Broadway, con brani da West Side Story a Candide, e nella seconda parte il celebre balletto Fancy Free, straordinaria unione di musica e danza nel racconto di una libera giornata di tre marinai a New York (da cui fu anche tratto il primo musical cinematografico girato per le strade di New York, On The Town, con Frank Sinatra, Gene Kelly e Stanley Donen). Un’occasione eccezionale che grazie al direttore artistico Enrico Castiglione porta per la prima volta a Taormina l’American Ballet. Leonard Bernstein è stato il più travolgente autore di musiche per la danza del XX secolo, fornendo a Jerome Robbins musiche spettacolari per coreografie rivoluzionarie ed altrettanto spettacolari: una coppia fissa che è come dire la coppia più strepitosa di metà ‘900 danza-musica, come lo erano stati Nijinsky e Stravinskij nei Ballets Russes di Diaghilev. Questo serata di gala, con il quale Taormina Arte rende omaggio a Lenny Bernstein a vent’anni dalla morte, propone nella prima parte le coreografie di John Neumeier dedicate ai grandi successi di Bernstein a Broadway, con brani da West Side Story a Candide, e nella seconda parte il celebre balletto Fancy Free, straordinaria unione di musica e danza nel racconto di una libera giornata di tre marinai a New York (da cui fu anche tratto il primo musical cinematografico girato per le strade di New York, On The Town, con Frank Sinatra, Gene Kelly e Stanley Donen).

(19 agosto 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina