Domenica 4 luglio alle ore 21, nel cortile di Palazzo Minoriti (sede della Provincia di Catania e della Prefettura), Il cielo sopra il Bellini, la stagione estiva del Teatro Massimo Bellini, propone la seconda delle sei serate di grande musica in cartellone: il direttore tedesco Christian Voss, che già il pubblico catanese del “Bellini” ha potuto apprezzare lo scorso marzo in alcune delle recite di “Così fan tutte” di Mozart, dirigerà l’orchestra stabile del Teatro in un programma interamente dedicato al genio di Piotr Ilic Ciaikovskij.
Il cielo sopra il Bellini è la stagione estiva del Teatro Massimo Bellini realizzata per alcuni eventi in collaborazione con il Comune di Catania e per altri con la rassegna della Provincia di Catania EtnaFest.
Pezzi celebri e molto celebrati come la maestosa Ouverture 1812, o la trascinante Polonaise tratta dall’opera Eugenio Onegin, o ancora il poema sinfonico Capriccio Italiano per orchestra, per concludere con la suite del balletto Lo schiaccianoci; un programma per offrire allo spettatore una serata di bella musica –molti riconosceranno motivi molto noti ascoltati anche alla tv o in contesti diversi da quelli di una sala da concerto- in una cornice molto particolare, quella del poco noto cortile di Palazzo Minoriti che per la prima volta accoglie un concerto sinfonico.
Christian Voss è nato nel 1970 a Erfurt, in Germania, e ha studiato composizione e direzione d'orchestra a Weimar. Ha diretto numerose e importanti orchestre nel suo Paese, tra cui la “Sinfonica“ di Berlino e la “Filarmonica“ di Dresda, ma anche importanti orchestre in Europa e in Asia. Dalla stagione 2006/2007 è direttore musicale e direttore principale della Neuen Elbland Philharmonic Hall. In precedenza, è stato direttore principale e direttore musicale del Teatro Comunale di Münster. Voss ha diretto, tra l'altro, "Fidelio" di Beethoven alla Komische Oper di Berlino e il "Ring des Nibelungen" di Richard Wagner a Münster. Inoltre, è attivo anche come compositore.
Infoline 095 7150921
(04 luglio 2010)