Sabato 3 luglio alle 17.30 la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Acicastello ospita il V appuntamento di “Spiga, nel Solstitium d’estate”, progetto dell’Associazione Polena, presieduta da Luisa Trovato.
L’oro della “Spiga”, effigiata nello stemma identificativo della città di Acicastello, rievoca l’estate sotto l’egida del Solstitium, ed è proprio sotto questi auspici che si ascrive il quinto appuntamento del progetto “Spiga” con il convegno Mito… Natura… Opera d’arte… Paesaggio.
L’evento ha ricevuto il plauso dell’Università di Catania, di enti istituzionali, della Camera di Commercio di Catania e dell’UPIA Casartigiani. E’ altresì collaborato dal CRIEA dell’Università catanese e dal suo presidente Vincenzo Piccione. La fotografia e la comunicazione visiva è curata da Silvestro Spalletta.
Le attività convegniste si apriranno con i saluti istituzionali di Filippo Drago, sindaco del Comune di Acicastello, Vincenzo Piccione, presidente del CRIEA Università di Catania, Andrea Toscano, presidente dell’Associazione Morfosis Giarch Catania e di Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena. Relazionano a seguire Antonio Panzarella, docente di cattedra di Scenografia dell'Accademia delle Belle Arti di Roma su "Pietre diventano parole. Mito...Realtà dei Castelli d'Italia", Ivo Celeschi, architetto su “Architettura del Castello di Acicastello", Salvatore Trovato, geologo su"Acicastello: Mito e Geologia", Pina Mazzaglia, giornalista su "Il Paesaggio nella pittura". Sarà inoltre visionabile ad opera del collezionista Filippo Morina, socio dell’Associazione Filatelica e Numismatica Acese, presieduta da Rosario Bottino, una documentazione di fine ‘800 e primi ‘900 sulla “spiga”. La serata si concluderà con una visita al Maniero Normanno. Anche nel giorno seguente, la “rosa dei venti” segnerà nuove rotte ad eventi ricreativi e culturali, sul castello, seguendo le “Vie del Vento”.
Info: 340 7841491 – 329 6877001 - laura.poison@hotmali.it
(03 luglio 2010)