Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Obiettivo: Salute a tavola

altri eventi in città
Venerdì 2 luglio alle 17 all'Auditorium – Palazzo Municipale (Vizzini) IV appuntamento del Progetto “Spiga” dell’Associazione Polena

Venerdì 2 luglio  alle 17 il Comune di Vizzini accoglie il IV appuntamento di Spiga. Il Pane nella Tradizione Siciliana, nel Solstitium d’estate, progetto dell’Associazione Polena, presieduta da Luisa Trovato.

L’oro della “Spiga” rievoca l’estate sotto l’egida del Solstitium, secondo l’idea maturata dall’aspirazione comune di portare missive simboliche e scientifiche sul frumento, sul pane in generale e sulla salute a tavola che da essa scaturisce. L’evento, che ha ricevuto il plauso dell’Università di Catania, di enti istituzionali, della Camera di Commercio di Catania e dell’UPIA Casarrtigiani, è altresì collaborato dal CRIEA dell’Università catanese e dal suo presidente Vincenzo Piccione.

La manifestazione prevede la visita al Castello di Santa Pau – ex carcere borbonico - a seguire, nell’Auditorium del Palazzo Municipale, il convegno intitolato Obiettivo: Salute a tavola. La serata si conclude con la visita al Museo Etno-Antropologico e all’insegna dei sapori della sapiente arte della panificazione vizzinese.

Intervengono: Vincenzo Piccione - docente di Cambiamenti ambientali e Valutazione di Impatto Ambientale, nonché presidente del CRIEA, con ruolo di chairman e relatore sulla tematica “Allergie ed Ambiente”, Luisa Trovato - presidente dell’Associazione Culturale Polena, Giovanni Tringali – direttore scientifico dell’Istituto Ricerca Medica e Ambientale di Acireale con la relazione “Le allergie il ‘prezzo’ della civiltà. Dalla conoscenza alla prevenzione” e non in ultimo Giuseppe Caruso nella qualità di agricoltore biodinamico. Cura la fotografia e la comunicazione visiva Silvestro Spalletta. E non in ultimo, saranno altresì presenti Antonio Salina, dirigente generale dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A.Mirri” e Salvatore Paladino, direttore dell’Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana.


Info: 340 7841491 – 329 6877001 - laura.poison@hotmali.it

(02 luglio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina