Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La vigilanza prudenziale: da Basilea 1 a Basilea 3

Venerdì 25 giugno alle 9, nell'aula magna di Palazzo Fortuna, convegno sul progetto di riforma della vigilanza sulle banche a seguito della crisi finanziaria

La locandina

Venerdì 25 giugno alle 9, nell'aula magna di Palazzo Fortuna (facoltà di Economia, corso delle Province 36), si svolge il convegno dal titolo La vigilanza prudenziale: da Basilea 1 a Basilea 3. Implicazioni e problematiche per la gestione bancaria, che prevede l'intervento di illustri relatori del mondo accademico e operativo.

L'argomento, di estremo interesse, attiene all'attuale dibattito in sede europea e italiana sul progetto di riforma della vigilanza sulle banche a seguito della crisi finanziaria. Sono ancora isolate le iniziative che hanno affrontato questa delicata e complessa materia (solo una in sede Abi, l'Associazione bancaria italiana, a maggio scorso), ma ancora nessuno ha trattato i riflessi sul credito a livello territoriale (Sicilia), elemento di caratterizzazione del convegno, organizzato dalla cattedra di Economia degli Intermediari finanziari del corso di laurea in Economia aziendale (prof. Sebastiano Mazzù).

Dopo il saluto introduttivo a cura del preside della facoltà di Economia dell'Università di Catania, prof. Carmelo Buttà, e del presidente del corso di laurea, prof.ssa Michela Cavallaro, l'apertura dei lavori è affidata al prof. Mazzù che introdurrà le relazioni del dott. Antonio Lo Nardo, esponente della Banca d'Italia, sede di Palermo (divisione Analisi e Ricerca economica territoriale), della responsabile del settore Analisi e Gestione rischi dell'Abi di Roma, dott.ssa Claudia Pasquini, della responsabile del servizio Rischi e Controlli di Federcasse (Roma), dott.ssa Iris Pennisi, e del prof. Paolo Mottura, docente dell'Università Bocconi di Milano.

A conclusione del convegno gli studenti interessati all’integrazione dell’esame scritto dovranno redigere un elaborato scritto sui temi trattati e presentarlo alla Segreteria di Presidenza entro e non oltre il 12 luglio 2010.

(25 giugno 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina