Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

World No Tabacco Day 2010

Da lunedì 31 maggio a sabato 5 giugno, settimana gratuita antifumo al Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo del Policlinico
Puntualmente il 31 maggio, viene indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), la Giornata Mondiale senza Tabacco. Il tema scelto dall’Oms per il 2010 è Le strategie di marketing del tabacco rivolte alle donne.

Controllare la diffusione epidemica del tabacco tra le donne è una parte importante di una strategia globale di controllo del tabacco. La Giornata Mondiale senza Tabacco 2010 richiama l’attenzione sugli effetti nocivi del marketing del tabacco rivolto alle donne e in particolare alle ragazze giovani, e sottolinea anche la necessità per i quasi 170 aderenti alla Convenzione quadro internazionale per il controllo del tabacco dell'Oms di vietare ogni forma di pubblicità dei prodotti del tabacco, la loro promozione e sponsorizzazione in conformità con le proprie costituzioni o principi costituzionali.

In occasione di questo evento, che vuol essere un momento importante per la tutela della salute, il Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo (Cpct) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico - Vittorio Emanuele”, in collaborazione con la Lega Italiana Anti Fumo (Liaf), conferma il suo impegno nel campo della prevenzione dei danni causati dal fumo di tabacco con una iniziativa unica nel suo genere.

Smettere ti fa bella” è lo slogan adottato quest’anno dal Cpct in occasione della sua settimana antifumo. L’obiettivo, ancora una volta è quello di sensibilizzare la popolazione e in particolare le donne perché comprendano l’importanza della prevenzione dei tumori e delle malattie fumo-correlate.

Con questa finalità è stata organizzata la settimana antifumo al Cpct al fine di fornire a tutte le donne, da lunedì 31 maggio a sabato  5 giugno (escluso mercoledì 2 giugno), la possibilità di prenotarsi per una visita gratuita antifumo telefonando allo 095.7436413, dalle 8 alle 12:30. Le interessate dovranno prenotarsi e recarsi nell’orario e nel giorno stabilito alla prenotazione nella sede del Centro che si trova al padiglione 13 dell’ospedale Vittorio Emanuele, via Plebiscito 628, Catania.

Un team composto da medici, psicologi e ricercatori del Centro e da volontari della Liaf e Servizio Civile, sarà lieto di offrire assistenza a tutte le fumatrici che si prenoteranno.

(31 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina