Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Questione israelo-palestinese, dibattito interreligioso, globalizzazione e diritti

Martedì 25 maggio alle 16:30, nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza, tavola rotonda per il ciclo di "Conversazioni tra religioni, politica, economia e diritto"

Martedì 25 maggio alle 16:30, nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza, avrà luogo una tavola rotonda sul tema Questione israelo-palestinese, dibattito interreligioso, globalizzazione e diritti. La Sicilia come porta dell'Unione per il Mediterraneo e del dialogo tra Oriente ed Occidente.

Si tratta del terzo incontro del ciclo di "Conversazioni tra religioni, politica, economia e diritto" promosso dal sito www.homoweb.it in collaborazione con lo Studio legale Asero e con il patrocinio della Provincia regionale di Catania, della facoltà di Giurisprudenza e del Centro di Documentazione europea dell’Università di Catania.

Il seminario, accreditato all’ordine professionale degli Avvocati ai fini della formazione continua, registrerà l'intervento della dott.ssa Laura Battaglia (giornalista del quotidiano Avvenire), dell'on. Giovanni La Via (eurodeputato e docente di Economia e Gestione dell'impresa al dipartimento di Scienze economico-agrarie ed estimative), del prof. Maurizio Caserta (docente di Economia politica alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania), del dott. Domenico Bonaccorsi di Reburdone (presidente Confindustria Catania), del dott. Silvio Ontario (presidente del Gruppo Giovani Industriali di Catania), del dott. Marcello Gulisano (responsabile internazionalizzazione Confindustria Catania), della sig.ra Angela Panebianco (ricercatrice del dipartimento di Studi ebraici dell'Imsu); di fra Piergiorgio Mantovani (Ordine dei Carmelitani Scalzi), del dott. Francesco Barone (dottore di ricerca in Storia delle Religioni) e dell'avv. Massimo Asero (dottore di ricerca in Diritto pubblico all'Università di Roma Tor Vergata). Moderatore dell'incontro sarà la prof.ssa Nicoletta Parisi, docente di Diritto Internazionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

L'iniziativa prevede altresì la partecipazione della Fondazione Marco Montalbano con una esposizione di opere del maestro Paolo Montalbano, siciliano e tra i primi pittori in Europa a incentrare la propria produzione artistica sul tema del dialogo e della pace in Terra Santa.

Il sito www.homoweb.it - comunità on line e identità umana - intende, quale novello Diogene cibernetico, indagare i temi dell'identità umana, del senso della condizione umana, tra individuo e comunità, rileggendo e provando a tracciare, nell'era cibernetica del web, i confini della politica, del diritto, dell'economia, dell'etica e della morale. In questo contesto, nel quale si situano le radici del diritto tout court, e con esso della normatività dell'agire dell'uomo, si realizza la convergenza con la sfera programmatica dello studio legale Asero, il quale intende a sua volta promuovere e sostenere attività di ricerca e incontri di studio volti all'affermazione dei diritti umani e alla valorizzazione delle iniziative regionali e internazionali di sostegno ad una piena continuità di teoria giuridica e prassi giuridico-politica e di promozione dello sviluppo economico in collaborazione con soggetti esponenziali delle categorie produttive ed enti locali.

In questo quadro, il tema della Questione israelo-palestinese pone domande sul senso della politica e del diritto, interroga le identità dell'Europa, quale interlocutore credibile della area geopolitica mediorientale, e delle grandi religioni monoteiste; nonché sullo stesso senso della condizione umana, della co-esistenza, e trova risposte alternative nella guerra e nella pace, nella relazionalità e nella conflittualità. Rispetto alla guerra e alla pace sono perciò chiamate a pronunciare la propria parola anche le grandi religioni monoteiste, nella vocazione che loro appartiene di riscoprire e testimoniare le proprie radici e con essa la stessa unità del genere umano nell'atto creativo di Dio. Non vi è dubbio, infine, che anche il diritto e l'economia abbiano un ruolo nella questione israelo-palestinese, tanto nella guerra che nella pace.

(25 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina