Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontro con Gillo Dorfles

Sabato 22 alle 10.30 nell’aula magna del Palazzo centrale, dibattito pubblico con il celebre estetologo e critico d’arte

Gillo Dorfles ospite dell’Università di Catania. Sabato 22 maggio alle 10.30, nell’aula magna del Palazzo centrale, si svolge infatti l'incontro Un lungo cammino di ricerca dall’estetica all’arte incentrato proprio sulla figura sua complessa e poliedrica del panorama culturale nazionale ed europeo. L’incontroo-dibattito aperto al pubblico - organizzato dal dottorato di ricerca in Estetica e pratica delle arti, dall’Accademia di Belle arti di Catania, dalla Società italiana di Estetica, dalla Fondazione Puglisi Cosentino e dalla Galleria civica d’Arte contemporanea di Aci Castello -, sarà introdotto dal prof. Carmelo Strano, ordinario di Estetica alla facoltà di Architettura dell’Università di Catania e coordinatore del Dottorato.

Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910, incarna un secolo di militanza intellettuale e artistica (in corso, al Palazzo Reale di Milano, città dove vive, una mostra antologica dedicata alla sua opera, dal titolo “L’avanguardia tradita”). Critico d’arte, estetologo, con una laurea in Medicina e psichiatria, già ordinario di Estetica alle Università di Trieste, Milano, Firenze, Cagliari e visiting professor in America, è stato tra i fondatori, nel 1948, del Movimento per l’Arte concreta (Mac).

Dorfles ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell’Estetica italiana del dopoguerra, attraverso un vivace dibattito teorico ed una ricchissima bibliografia che attraversa l’arte, il design, l’architettura, i fenomeni di moda e di costume, il vivere sociale. “Discorso tecnico delle arti” (1952), “Il divenire delle arti” (1959), “Nuovi riti”, nuovi miti” (1965), “Le oscillazioni del gusto” (1970), “Il kitsch. Antologia del cattivo gusto” (1967 - tradotto in sette lingue) e “Design percorsi e trascorsi” (1996) sono solo alcuni fra i suoi titoli più noti che dimostrano il suo ampio raggio d’investigazione.

(22 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina