Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Bandiera Nazionale

altri eventi in città
Domenica 30 maggio alle 19:30 alla Galleria Bocs inaugurazione personale fotografica di Zoltan Fazekas

Domenica 30 maggio alle 19:30 alla Galleria Bocs (via Grimaldi, 15) sarà inaugurata La Bandiera Nazionale. La fotografia di Zoltan Fazekas. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 26 giugno.  L'evento è a cura di Canecapovolto.

“L’occhio di Zoltan Fazekas – scrive canecapolto curatore della mostra - rimane un occhio perennemente straniero, apparentemente indeciso tra reportage e costruzione, Fotografia (nel senso più arcaico del termine) e reperto. Proprio negli interstizi tra collage, cut-up e le serie dei trittici Zoltan Fazekas nasconde la propria più intima personalità. Il dramma forma-contenuto che la Fotografia impone ai fotografi non lo riguarda, in compenso, in questa perenne ricerca di senso ha ultimamente giocato un ruolo importante la scoperta della fotografia-cinetica: il super-8, ennesimo fuori-campo della Fotografia di Zoltan Fazekas.”

Zoltan Fazekas (Budapest, 1969) vive e lavora ad Acireale (CT). Partendo dalla fotografia documentaristica, dall’utilizzo di immagini trovate e di foto appartenenti all’archivio di famiglia ha sviluppato, sin dagli anni ottanta, una ricerca incentrata sulle potenzialità dell’immagine fissa e in movimento. Lo studio della pellicola fotografica lo ha portato alla frammentazione del soggetto e alla sua riproposizione in fase di post produzione e montaggio. Con il video (digitale e, più recentemente, in Super 8) e le installazioni propone un linguaggio che, al di là dei limiti dello scatto, allarga la visione verso il movimento e il suono. Nel 2006, con un gruppo creativo indipendente, crea la rassegna nomade di video, radiodrammi, diaporami La paura mangia l’anima. Dallo stesso anno collabora con il collettivo canecapovolto alla realizzazione di alcuni progetti, esponendo alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa, all’Auditorium Parco della Musica-Fondazione Musica per Roma, galleria francescopantaleone arte contemporanea di Palermo, galleriagianlucacollica di Catania.

BOCS (Box Of Contemporary Space) nasce nel 2008. È uno spazio esterno al circuito espositivo tradizionale. È il primo "artist run space" a Catania ufficialmente costituito. Un contenitore “crudo” e versatile, dove al suo interno le produzioni artistiche interagiscono a 360°. BOCS è infatti uno spazio gestito da artisti, lasciato allo stato grezzo dal punto di vista architettonico ma ricco da un punto di vista progettuale di enormi potenzialità. Lo spazio cresce e si modifica grazie alle collaborazioni, agli interventi e alle sperimentazioni dei vari artisti che, di volta in volta, verranno ospitati in residenza o che presenteranno un loro progetto. BOCS vuole essere una risposta alla carenza di spazi destinati agli artisti emergenti, ampliando il raggio d'azione locale verso l'estero puntando così ad un proficuo scambio culturale. Lo spazio espositivo è situato all'interno dello storico quartiere portuale di Catania 'San Cristoforo' che si sta lentamente riqualificando anche grazie alla nascita di diverse realtà legate al mondo dell'arte contemporanea

(30 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina