Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Usa – Italy

Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio, convegno per celebrare il decimo anno di cooperazione tra la facoltà di Scienze della formazione e la Mississippi State University
Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio si terrà il convegno USA – Italy, promosso dalla facoltà etnea di Scienze della formazione per la celebrazione dei dieci anni di cooperazione tra l’Università di Catania e la Mississippi State University.

Mercoledì l’evento si aprirà alle 10 nell’aula magna di Palazzo Centrale con gli indirizzi di saluto di Antonino Recca, rettore dell’Ateneo catanese, Sebastiano Catalano, vice presidente della provincia di Catania, Febronia Elia, preside della facoltà di Scienze della formazione, Francesco Coniglione, direttore del dipartimento di Processi formativi. Seguiranno la prolusione di Arthur G. Cosby, giles distinguished professor e direttore del centro di ricerca di Scienze sociali della Mississippi State University, dal titolo “Il ruolo evolutivo e propulsivo dell’università: le sfide per la globalizzazione dell’educazione” e l’intervento del prof. Giampaolo Catelli, docente di Sociologia nell’Università di Catania, dal titolo “Dieci anni di collaborazione tra la Mississippi State University e l’Università di Catania”.

Il convegno proseguirà a partire dalle 15, nella sede del dipartimento di Processi formativi (via Biblioteca 4), con la sessione dal titolo “Costruire la società della conoscenza: approcci multidisciplinari”, introdotta dal prof. Francesco Coniglione (Università di Catania), e alla quale interverranno Salvatore Vasta (Università di Catania), Enrico Viola (ricercatore e membro del gruppo di ricerca MIRRORS), Domenico Parisi (Mississippi State University), Roberta Piazza (Università di Catania), Rosaria Di Tommasi (ricercatore e membro del gruppo di ricerca MIRRORS), Lynne Cossman (Mississippi State University), Arthur G. Cosby (Mississippi State University), Maria Anna Coniglio (Università di Catania), Emanuele Piazza (Università di Catania).

La seconda e ultima giornata del meeting proseguirà giovedì 20 maggio, a partire dalle 9, nella sede della facoltà di Scienze della formazione (edificio delle “Verginelle”, via della Nutrizione), con la sessione dal titolo “I fattori interculturali dell’inclusione sociale, della criminalità e della devianza: Stati Uniti del Sud e Italia”, coordinata da Orazio Licciardello (Università di Catania). All’incontro interverranno Arthur G. Cosby (Mississippi State University), Antonella Vitale (dottoranda dell’Università di Catania), Loretta Eterno (dottoranda dell’Università di Catania), Liana Daher (Università di Catania), Daniela Damigella (ricercatore e membro del gruppo di ricerca SeFoNe), Francesco Pellegrino (dottorando dell’Università di Catania), Santo Di Nuovo (Università di Catania) che coordinerà la seconda parte della sessione, Grzegorz Kaczynski (Università di Catania), Gregory R. Dunaway (Mississippi State University), Simon Villani (Università di Catania), Augusto Gamuzza (Università di Catania) e Giorgio C. Cappello (Università di Catania).

(19 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina