Sabato 15 maggio alle ore 18,30 alla Galleria Roma (via Maestranza 110 Siracusa) Salvatore Rapisarda presenta la collettiva d'arte Gruppodi Avola Icone di modernità e contemporaneità. Segni e simboli, tempi e luoghi . La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 25 maggio.
La proposizione figurativa espressa con irruente forza giovanile, talvolta irriverente e inquietante, ma foriera di nuova linfa creativa, contraddistingue questo gruppo di ragazzi e non più ragazzi del centro ibleo di Avola. Nel loro laboratorio, più un covo o una caverna che una bottega, partoriscono le loro idee che prendono forma attraverso la stesura del colore su tele e superfici disparate, unitamente alle composizioni di insoliti oggetti , talora animati da dispositivi informatici, che consapevolmente selezionati determinano interazioni contestuali. Linguaggi sferzanti, risoluta incisività del segno e delle masse cromatiche, definiscono i temi rappresentati tra corrispondenze realistiche e ambientazioni evocative.
Icone di modernità e contemporaneità. Introspezione delle patologie del nostro tempo. Ritmi vertiginosi, pensieri vorticosi, manipolazioni dell’essere, ci comunicano amare e beffarde verità di una società disorientata e disordinata.
Un inatteso putto animato introduce i lavori, accompagnandoci in quel divenire sempre più artificiale e inarrestabile. Scenari tecnologici di luoghi surreali ci conducono nella visione del nostro vivere contemporaneo (Salvatore Rapisarda)
Info: 0931/746931 - 0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560 - corradobrancato@hotmail.com
(15 maggio 2010)