Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'altra Vicenza

Sabato 15 maggio alle 16:30, si svolge nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini l’incontro con Antonella Cunico (Femminileplurale) e Clara Jourdan (Libreria delle Donne di Milano)
Sabato 15 maggio alle 16:30, si svolge nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini l’incontro L’ALTRA Vicenza nell’esperienza delle donne del No Dal Molin, organizzato dall’associazione La Città Felice, da Città Vicine e dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere. Intervengono Antonella Cunico (Femminileplurale) e Clara Jourdan (Libreria delle Donne di Milano), coordina Anna Di Salvo (La Città Felice).

Antonella Cunico vive a Vicenza dove insegna in un istituto artistico. Moltissimi la conoscono per il suo impegno nel No Dal Molin contro la costruzione di una base militare Usa. Provenendo dalla pratica politica della differenza ha dato vita insieme ad altre al gruppo donne nel presidio permanente No dal Molin che grazie al confronto tra varie pratiche è diventato un vero laboratorio politico. Attualmente fa parte dell’associazione Femminileplurale, nata nell’ottobre del 2009 da un gruppo di donne che pur mantenendo i segni della loro provenienza dal movimento No Dal Molin hanno voluto mettere al centro del loro desiderio la città, le relazioni che la rendono vitale, proponendosi di costruire un approccio differente alla politica, alla cultura, al mondo.

Clara Jourdan, figura di grande rilievo della Libreria delle donne di Milano, insegna diritto in un liceo milanese. Autrice di numerosi saggi e articoli, fa parte della redazione di Via Dogana e delle Città Vicine. In stretta relazione con le donne del Centro di Ricerca delle donne "Duoda" dell'Università di Barcellona, ha tradotto in italiano gli scritti della storica Maria Milagros Rivera Garretas. Ha curato, tra le altre cose, il materiale bibliografico della filosofa Luisa Muraro.

(15 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina