Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Privato, pubblico, globale nelle prospettive del diritto comparato

Venerdì 28 nella sede della facoltà di Scienze politiche di Catania e sabato 29 maggio nella sede di Giurisprudenza della Kore di Enna, colloquio biennale Giovani comparatisti

Saranno le facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e quella di Giurisprudenza della Kore di Enna le sedi del colloquio biennale dei giovani comparatisti - scelte dal direttivo dell’Associazione italiana di diritto comparato (Aidc) - che quest’anno verterà su Privato, pubblico, globale nelle prospettive del diritto comparato.

L’incontro, promosso dall’Aidc in collaborazione con il dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali (Dappsi) e con il dottorato di ricerca in Scienze politiche della facoltà di Scienze politiche di Catania, e con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna, si svolgerà venerdì 28 maggio a partire dalle 10:30 e sabato 29 maggio a partire dalle 9 nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche di Catania (Via Vittorio Emanuele II, 49) e nella sede centrale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna (cittadella universitaria).

L’evento rappresenta un appuntamento di particolare importanza per la comparatistica italiana: si tratta, infatti, di una preziosa occasione di confronto fra le sue varie anime. Dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, assegnisti, e ricercatori si confronteranno sui temi di ricerca di maggiore attualità, con l’ausilio e la partecipazione dei professori associati e ordinari del settore. L’iniziativa si inserisce nel solco ideale già tracciato dal primo colloquio biennale, svoltosi nel maggio 2008 alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, con il quale l’iniziativa siciliana condivide la feconda formula del Call for papers.

Il secondo incontro che vede protagonisti i giovani comparatisti approfondisce, infatti, il percorso intrapreso in quell'occasione, all'insegna di una trasversalità della scienza comparatistica sempre più evidente, del superamento della tradizionale dicotomia diritto privato / diritto pubblico e della dimensione statuale come ambito naturale di rilevanza del fenomeno giuridico. Le sessioni delle quali si compone il colloquio sono state pertanto articolate in modo dare voce sia a privatisti che a pubblicisti. Il Call for papers ha destato un vivo interesse ed una risposta entusiasta: più di 70 richieste di presentazione di papers sono pervenute da tutta Italia.

Una commissione nominata dal direttivo ha valutato gli abstracts dei giovani studiosi e ne ha selezionati trentadue, che rispecchiano ricchezza e complessità degli interessi di ricerca. Gli studiosi selezionati discuteranno le loro ricerche nell’ambito di sessioni tematiche presiedute da giuristi autorevoli e aperte all’intervento del pubblico.

Venerdì 28 la giornata si aprirà nell’aula magna di Scienze politiche con gli indirizzi di saluto del prof. Pier Giuseppe Monateri, ordinario di diritto civile dell’Università di Torino e presidente dell’Aidc, del rettore dell’Università di Catania prof. Antonino Recca, del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, del preside della facoltà di Scienze politiche prof. Giuseppe Barone e del direttore del Dappsi, prof. Giuseppe Vecchio.
Successivamente si svolgeranno le prime tre sessioni del convegno: la prima, dal titolo “Globalizzazione”, sarà coordinata dal prof. Pasquale Stanzione, ordinario di Istituzioni di Diritto privato all'Università di Salerno. Nella seconda sessione, coordinata dal prof. Giulio Ponzanelli, ordinario di diritto privato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si discuterà delle “Relazioni contrattuali”. La giornata si chiuderà con la terza sessione, “La dimensione europea”, che si svolgerà nell’aula B di Scienze politiche e che sarà coordinata dal prof. Tommaso Edoardo Frosini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il giorno dopo il convegno si trasferirà nella facoltà di Giurisprudenza della Kore di Enna: nella quarta sessione, che si svolgerà nell’aula 1 e sarà coordinata dalla prof.ssa Maria Donata Panforti, ordinario di Diritto privato comparato all’Università di Modena e Reggio Emilia, si parlerà di “Salute, impresa, concorrenza”. La quinta sessione, che si svolgerà nell’aula 2 e sarà coordinata dal prof. Romano Orrù, direttore del dipartimento di Studi giuridici comparati, internazionali ed europei e ordinario di Diritto costituzionale italiano all'Università di Teramo, avrà come argomento “Le prospettive costituzionali”. Il colloquio biennale dei giovani comparatisti si concluderà nell’aula 1 con gli interventi del rettore dell’Università Kore prof. Salvo Andò, del prof. Duncan Fairgrieve, del Britidh Institute of international and comparative law di Londra e del prof. Monateri.

Scarica il programma completo

(28 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina