Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Neoumanesimo e postmodernità tra la problematicità formativa e la persona

Martedì 11 maggio alle 15:30 (aula B, facoltà di Scienze politiche), primo seminario del ciclo “Problemi di politica della formazione tra passato e presente”

Martedì 11 maggio alle 15:30, nell’aula B della facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele II, 49), si inaugura il ciclo di seminari su Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla riflessione teorica all’impegno sociale, con un incontro, tenuto dal prof. Mario Ferracuti, docente emerito dell’Università La Cattolica di Milano, dal titolo Neoumanesimo e postmodernità tra la problematicità formativa e la persona.

L’iniziativa, organizzata dalla cattedra di Pedagogia sociale della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania (prof.ssa Paolina Mulè), ha lo scopo di presentare le diverse prospettive di una disciplina - la pedagogia - storicamente e vocazionalmente aperta a molteplici piste di indagine e ottiche differenti, spesso anche apparentemente contrastanti e inconciliabili.

L'adesione di partecipazione si effettua via e-mail all'indirizzo paolina28@hotmail.com entro i 2 giorni che precedono ciascun seminario (sarà rilasciato un attestato di partecipazione).

Nel corso dei seminari, rivolti in particolare a docenti di scuola, studenti universitari e dottorandi di ricerca di Scienze politiche, i vari relatori affronteranno i termini del rapporto teoria-prassi, come rapporto centrale all’interno di un percorso riflessivo teso a esaminare le ricadute che ogni considerazione di carattere più generale ha assunto e deve assumere sul terreno più specifico e concreto circa le opzioni metodologiche e tecniche che più direttamente ne discendono. Il tentativo è quello di focalizzare l’attenzione sulla professionalità del docente, del dirigente scolastico, sul ruolo della scuola e della famiglia nell’ambito dell’età contemporanea: temi che rappresentano il nodo cruciale tra la riflessione teorica e l’impegno pratico-applicativo scolastico e sociale.

La pedagogia ha il compito, oggi più che mai, di riflettere sulla formazione e l’orientamento dei giovani per una società migliore, di renderli sempre più competenti e pronti a progettare la propria esistenza attraverso percorsi più umani possibili, di educarli per un futuro più vivibile, di promuovere una coscienza europea e di costruire la loro coscienza etica.

Per il calendario completo clicca qui

(11 maggio 2010)


Problemi di politica della formazione tra passato e presente

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina