Saranno 13 i Paesi europei collegati in videoconferenza con la Biblioteca Alessandrina per la seconda edizione dell’Emuni Research Souk sul tema Living Together in the multi-cultural society, organizzata dalla Euro-Mediterranean University (Emuni), network euromediterraneo di università e istituti per l'alta formazione. L’evento è finalizzato alla definizione di uno spazio di Ricerca euromediterraneo ed è funzionale al potenziamento della cooperazione tra le istituzioni euromediterranee e alla valorizzazione delle attività di ricerca condotte dagli studenti.
L’iniziativa, che a Catania è stata promossa dall’Ufficio rapporti internazionali d’Ateneo (Uri), avrà luogo lunedì 14 giugno a partire dalle 8.30, nell’aula magna della facoltà di Economia (Palazzo Fortuna, corso delle Province 36), e coinvolgerà in contemporanea tutte le sedi italiane, spagnole, greche, libanesi, palestinesi, tunisine, turche, portoghesi, marocchine, serbe, slovene, romene e ceche.
Per l’occasione, l’Università di Catania ha partecipato al bando promosso dall'Emuni University con una proposta della facoltà di Giurisprudenza e del Centro Biblioteche e Documentazione sul tema Libro e trasmissione della conoscenza: politica, scienza e società multiculturale, divenendo così sede di una delle sessioni durante la quale studenti di tutti i livelli presenteranno e discuteranno i propri lavori di ricerca relativi al tema.
La giornata si aprirà con gli interventi, in collegamento video da Alessandria d’Egitto, di Joseph Mifsud (presidente dell’Emuni University), Andreu Claret (esecutivo della Fondazione Anna Lindh), Hind Hanafy (rettore dell’Università di Alessandria) e Ismail Serageldin (direttore della Biblioteca Alessandrina). Seguirà l’Emuni Forum con gli interventi di Ahmad Masadeh (segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo), Mohamed Ibrahim Hsairi (direttore generale del Ministero per gli Affari esteri della Tunisia), Kyriaki Papageorgiou (delegato egiziano della Commissione europea) e Mohamed Boudra (presidente del Consiglio regionale di Taza Al Hoceima Taounate).
La sessione catanese si aprirà alle 11 con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, a cui farà seguito l’introduzione del prof. Francesco Priolo (delegato d’Ateneo per l’internazionalizzazione – polo scientifico). Interverranno, inoltre, i prof. Roberto Tufano e Salvatore Amato, presidenti dei due gruppi di studio. Alle 13 interverranno nel forum istituzionale la prof.ssa Laura Palazzani dell’Università Lumsa di Roma e la dott.ssa Imma Ascione, direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli.
Alle 15 prenderanno il via le due “Student sections” parallele, nel corso delle quali tutti i candidati presenteranno sinteticamente i propri contributi scientifici. Successivamente, tutti i candidati riceveranno un attestato rilasciato direttamente dall'Emuni University e i migliori paper verranno premiati e pubblicati sull’International Jurnal of Euromediterranean Studies dell’Emuni e su altre importanti riviste scientifiche.
(14 giugno 2010)