Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La composizionalità tra lessico e sintassi

Mercoledì 28 aprile alle 9:30 (Auditorium, Scuola Superiore di Catania), seminario nell'ambito del corso interdisciplinare di Neuroinformatica
Mercoledì 28 aprile alle 9:30, nell'auditorium della Scuola Superiore di Catania, si svolge il seminario La composizionalità tra lessico e sintassi. Il seminario è organizzato dal prof. Marco Mazzone ed è collegato al corso interdisciplinare della Scuola di "Neuroinformatica".

Circa mezzo secolo fa, la linguistica di Chomsky ha svolto un ruolo cruciale nella nascita della Scienza cognitiva. Dopo cinquanta anni molto è cambiato, sia nel complessivo paradigma cognitivo sia negli orientamenti della linguistica.

Un cambiamento per certi versi parallelo: mentre nel paradigma cognitivo è cresciuto il ruolo delle neuroscienze e dei modelli computazionali più 'biologici', la linguistica ha ridiscusso la centralità della sintassi come nucleo computazionale autonomo. In entrambi i casi, ci si è allontanati da certe semplificazioni della Scienza Cognitiva classica.

Il workshop - al quale interverranno i docenti Francesco La Mantia, Alessio Plebe, Marco Mazzone, Emanuele Campisi, Alessandro Lenci - intende fare il punto su questo snodo teorico degli studi linguistici e della loro descrizione neurocomputazionale, con particolare riferimento ai nuovi modelli di composizionalità (integrazione 'sintattica' lato sensu) dell'informazione linguistica.

(28 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina