Venerdì 11 maggio alle 17,30, nella sala del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si apre il convegno L'Africa e noi, con la proiezione del film Le bon élève: le Mali et nous, presentato dal prof. Ugo Mattei, docente di Diritto comparato, Università di Torino e Berkeley, introduce il prof. Luciano Nigro (facoltà di Medicina). L'iniziativa é organizzata in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia, Scienze politiche.
Le Bon élève: le Mali et Nous è un documentario girato in Mali, Africa Occidentale a proposito di quanto accade oggi nel processo di apertura al mercato mondiale. Una “transizione” guidata da istituzioni finanziare, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, da agenzie di sviluppo e di cooperazione internazionale, come US.aid e la Commissione Europea, da interessi e capitali privati. Le immagini del villaggio di Bancoumana introducono vari temi: la privatizzazione dell’unica ferrovia esistente, il prezzo del cotone, la proprietà della terra, l’agricoltura Ogm, la democrazia parlamentare e quella “tradizionale”.
Un film di Paolo Quaregna, scritto e ideato da Elisabetta Grande, Luca Pes e Ugo Mattei, girato da Alessandro Sabena, con interventi di Aminata Traoré, Cheybane Coulibaly, Victor Sy, dei rappresentanti di US.aid, Unione Europea, Centre Culturel Français de Bamako.
(11 maggio 2007)