Fino a domenica 25 aprile all'ex Manifattura Tabacchi (via Garibaldi, 233) si svolgerà la rassegna Una fabbrica per l’architettura. Mostre, laboratori, cinema, musica, danza, nell'ambito della XII Settimana della cultura. L'ingresso è libero.
Una fabbrica per l’architettura. Mostre, laboratori, cinema, musica, danza ha come filo conduttore il tema dell’architettura contemporanea declinata attraverso diverse forme di espressioni artistiche. Nello spirito del messaggio della XII Settimana della Cultura, promossa dall’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e dell’Identità siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania apre, ancora una volta, gli spazi dell’antico Quartiere militare borbonico, poi Manifattura Tabacchi, edificio oggi acquisito al patrimonio culturale indisponibile della Regione per divenire sede del Museo Archeologico Regionale di Catania e centro di promozione culturale e diffusione dei saperi.
La manifestazione, curata dall'arch. Fulvia Caffo, dirigente del Servizio per i Beni Architettonici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania e dall'arch.Giuseppe Parello – dirigente del Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee del Dipartimento per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, offre una ricca programmazione di eventi.
Un laboratorio di progettazione architettonica dal titolo “Nuove centralità urbane: spazi per un Museo nel quartiere San Cristoforo” con gli allievi delle facoltà di architettura e ingegneria. Un laboratorio d'arte e modellismo dal titolo “ Architettando” con gli studenti del Liceo Artistico Statale d'Arte “Emilio Greco”. In esposizione modelli di opere di:
1 Richard Meier – “ Centro visitatori della Crystal Cathedral Orange Grove, California 1996.
2 Richard Meier – “ Dives In Misericordia la Chiesa del Giubileo Roma 1996-2003.
3 Villa Savoye – “ Le Corbusier Possy Parigi 1929-1931”
4 Stazione di Tgv Satolas, Lione Santiago Calatrava 1989-1994
5 Daniel Libeskind Museo Ebraico Berlino 1989-1999
Ospiterà una rassegna cinematografica su alcuni architetti contemporanei ( J. Nouvel, L. Kahn, F. Gehry, R. Piano ), oltre a performance artistiche di danza e di musica. Ospita inoltre la mostra itinerante: “città e società del 21° secolo : architetture recenti in Sicilia" – curata dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana – Servizio Architettura e Urbanistica contemporanee, che intende riportare al centro del dibattito la dimensione etica del rapporto tra architettura contemporanea e città. In mostra diciannove opere realizzate in Sicilia negli ultimi decenni, presentate in quattro sezioni :” Città e storia, Città e paesaggio, Città e nuove centralità, Città e texture" ed una ricca esposizione di modelli. Lo spazio dell’ex Manifattura diviene, dunque, luogo dinamico d’integrazione attraverso il tema dell’architettura, ponendo esperienze e generazioni a confronto.
Programma 19 aprile ore 16.00 - Seminario CinemArchitettura
Interventi:
Zaira Dato Toscano
Professore Ordinario di Composizione Architettonica
Facoltà di Architettura – Siracusa
“Il contributo dell’architettura nella narrazione cinematografica”
Stefania Rimini
Ricercatore Discipline dello Spettacolo
Facoltà di Lettere – Catania
“Ombre metropolitane: a proposito di cinema e architettura”
Silvia Scerrino
Produttore cinematografico
“Oggetti della visione e prossemica della forma”
Sarah Zappulla Muscarà
Professore Ordinario di Storia dello Spettacolo
Facoltà di Lettere – Catania
“Sperduti nel buio” di Nino Martoglio, antesignano del neo-realismo”
(19 aprile 2010)