Al via mercoledì 2 maggio alle 16, nell’aula A del Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania (viale Andrea Doria 6), con la conferenza dal titolo Controversa storia della Doppia elica. Antefatto, scoperta, sviluppi, il ciclo del “Progetto lauree scientifiche Chimica”, promosse dal Ministero dell’Università e dal Ministero dell’Istruzione e coordinato a Catania dal prof. Orazio Puglisi, presidente della struttura didattica aggregata di Chimica.
La conferenza, che sarò tenuta dal decano dei docenti di Chimica, prof. Giorgio Montaudo, verterà sull’affascinante storia della scoperta della doppia elica del Dna, con le sue implicazioni scientifiche, i tormenti, le frustrazioni e l’intuizione geniale di due giovani ricercatori che hanno consegnato al mondo la scoperta del secolo.
Il progetto si rivolge ai docenti dei licei della Sicilia sud-orientale, bacino che rappresenta il naturale terreno di interazione dell’Università di Catania con le sue future matricole, studenti ancora iscritti agli ultimi anni dei licei e che stanno per scegliere il corso di laurea che meglio rappresenterà le loro aspirazioni e il loro modello di vita. Un momento importante e difficile nella vita dei ragazzi che vede, purtroppo, un numero insufficiente di immatricolazioni nelle lauree scientifiche “tradizionali” come Chimica, Matematica e Fisica. A livello nazionale il numero di laureati in queste discipline è inferiore a quanto servirebbe al Paese per cui, alla lunga, questa carenza di giovani chimici, matematici e fisici rappresenta una seria preoccupazione per chi ha a cuore lo sviluppo del sistema Italia.
Per contrastare questa tendenza (che non è solo italiana ma è presente in tutto il mondo occidentale) il Ministero ha promosso il progetto “Lauree scientifiche” che prevede laboratori di Chimica in cui i docenti dei licei interessati sperimentano le esperienze di laboratorio che saranno riproposte nelle loro scuole; giornate di laboratorio di chimica in cui gli studenti degli ultimi anni spendono due pomeriggi nei laboratori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Catania per portare a termine esperienze di sintesi di semplici sostanze inorganiche e organiche.
Il ciclo proseguirà tutti i mercoledì fino al 6 giugno, con conferenze su argomenti moderni e accattivanti come le nanotecnologie, il mondo delle proteine, la chimica nella vita quotidiana e il grande capitolo della chimica delle sostanze naturali che saranno tenute dai docenti Giovanni Marletta, Salvatore Foti, Enzo Amico e Corrado Tringali.
I prossimi appuntamenti
Mercoledì 9 maggio h 16
Le basi chimiche delle Nanotecnologie: molecole "intelligenti" e autoorganizzazione
GIOVANNI MARLETTA
Mercoledì 16 maggio h 16
Scienza in vetrina: il posto della chimica
GIORGIO MONTAUDO
Mercoledì 23 maggio h 16
Il mondo delle proteine
SALVATORE FOTI
Mercoledì 30 maggio h 16
La chimica nella vita quotidiana
ENZO AMICO
Mercoledì 6 giugno h 16
Dal vitalismo al "neovitalismo": lezioni di chimica dalla natura
CORRADO TRINGALI
(02 maggio 2007)